2013: tutti i trucchi per restare in forma

365 giorni all'insegna del benessere? Seguendo qualche piccola dritta, nulla è impossibile.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 2 Gennaio 2013 16:52

Mantenersi in perfetta salute e sconfiggere i chili di troppo per tutti i restanti giorni del 2013? Grazie a dei piccoli e semplici trucchi è possibile.

1) Iscriversi in palestra

Per la maggior parte delle persone fa ancora troppo freddo per correre all’aria aperta, specialmente per i sportivi occasionali. Per tale ragione, sarebbe bene iscriversi in palestra per fare attività fisica. Tra l’altro in una struttura sarà molto più semplice allenarsi con costanza, data la presenza di istruttori qualificati e di tante persone che perseguono il medesimo obiettivo.

2) Alzarsi presto al mattino

Puntare la sveglia presto consente di regolarizzare al meglio il ciclo sonno/veglia e di organizzare con calma tutte le attività giornaliere. Molte persone, infatti, non riescono ad allenarsi o a trovare il tempo per prendersi cura di sé stesse, poiché tendono a far tardi dinanzi alla tv o internet. Le ore piccole possono ostacolare il corretto svolgimento delle attività quotidiane, inoltre la mancanza di sonno aumenta lo stress, quest’ultimo in grado di causare un aumento di peso.

3) Respirare

Contrariamente a ciò che si pensa, non sono molte le persone che sanno respirare in maniera corretta. Il diaframma è il muscolo respiratorio per antonomasia, purtroppo però quest’ultimo è poco sviluppato nella maggior parte delle persone per via di un utilizzo scorretto.

Come respirare correttamente? Bisogna inspirare con il naso provvedendo a gonfiare il ventre (attenzione a non gonfiare il petto), fino a sentire il diaframma scendere.

L’espirazione, invece, deve essere fatta stringendo il ventre mentre si soffia con la bocca. Così facendo sarà possibile sentire il diaframma che risale sotto le costole.

4) Bere

Bere acqua è fondamentale per mantenersi in forma. Secondo i nutrizionisti, bisognerebbe bere almeno 2 litri d’acqua al giorno (preferibilmente lontano dai pasti).

Per mantenersi in forma, potrebbe essere utile bere un bicchiere d’acqua al mattino, appena alzati e uno alla sera prima di andare a letto. In questo modo sarà più semplice purificare l’organismo. Ok anche il tè verde e le tisane depurative.

5) Frutta e verdura

Le vitamine e i sali minerali sono fondamentali per la salute dell’organismo, poiché consentono di prevenire numerose malattie e rinforzare le difese immunitarie. Occhio soprattutto alla vitamina c, contenuta in kiwi, arance, peperoni, etc.

6) Dormire il giusto

Il sonno è fondamentale per rigenerare il proprio organismo. Non a caso, una mancanza di sonno sul lungo periodo può causare un invecchiamento precoce. Per tale ragione, sarebbe bene dormire almeno 7 ore al giorno.

7) Limitare le sostanze eccitanti

Caffè, tè, sigarette, alcolici, andrebbero limitati il più possibile. Quest’ultimi, infatti, vanno ad impedire un corretto riposo notturno, con conseguenti danni sulla vita di tutti i giorni.

8) Alimentazione equilibrata

Per mantenere la linea e prevenire i principali disturbi di salute, niente di meglio della dieta mediterranea. L’ideale sarebbe evitare la carne rossa e mangiare pesce fresco almeno una volta a settimana. Da limitare i latticini, ok alle uova e come già detto, esagerare pure con frutta e verdura. Stesso discorso per i cereali integrali.

Commenti