ƒ

3 insalate estive sfiziose e veloci

3 ricette veloci e molto gustose

di Anna Cantarella 5 agosto 2017 10:00

Estate: fa caldo e stare ai fornelli è un incubo. C’è bisogno di ricette pratiche e veloci, senza accendere il forno, senza stare davanti alle pentole roventi, senza troppo impegno ma ovviamente anche senza rinunciare al gusto. E allora vi suggeriamo queste 3 ricette di insalate estive sfiziose e veloci, perfette per un pranzo fresco e nutriente.

1. Insalata di carote, mandorle e provola

Le dosi sono a vostro gusto. Affettate a rondelle le carote e sbollentatele in acqua leggermente salata per 10 minuti circa, fino a quando saranno tenere ma non sfatte. Fatele raffreddare e poi conditele con olio, sale, aceto a piacere, prezzemolo. Aggiungete il formaggio a dadini e le mandorle a scaglie. Servite freddo.

LE PROPRIETA’ DELL’INSALATA

2. Insalata di ceci

Chi ha detto che i legumi non si possono mangiare in estate? Noi vi suggeriamo la ricetta di questa sfiziosa insalata di ceci, nutriente e completa. Lessate in precedenza i ceci, oppure acquistate quelli in scatola. Lavate e affettate il pomodoro, snocciolate le olive nere, affettate sottilmente la cipolla di Tropea. Condite con sale, succo di limone o aceto, pepe nero, a piacere anche aglio tritato. Servite freddo.

LE INSALATE DI RISO, I PIATTI DELL’ESTATE

3. Insalata di orzo e tonno

Questa ricetta è praticamente un piatto completo, che potreste preparare anche in alternativa alla solita insalata di riso. Lessate l’orzo perlato in una pentola con acqua leggermente salata. I tempi di cottura sono indicati sulla confezione ma generalmente sono simili a quelli del riso. Scolatelo, fatelo intiepidire e trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete pomodori ciliegia tagliati a metà, tonno all’olio di oliva, ciliegine di mozzarella, cipolla di Tropea (a piacere) affettata. Regolate di sale e pepe e condite con un filino di olio d’oliva.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti