ƒ

3 ricette con lo zenzero fresco

Vi spieghiamo come usare lo zenzero in cucina

di Anna Cantarella 25 ottobre 2016 10:59
3 ricette zenzero fresco

Lo zenzero è una spezia di cui abbiamo imparato ad apprezzare le eccellenti proprietà. E’ un antinfiammatorio naturale, è utile per stimolare la digestione e il metabolismo, insieme al miele nelle tisane è un rimedio eccellente contro il raffreddore e anche in cucina è un ingrediente validissimo per preparare tante ricette sia dolci che salate. Noi vi suggeriamo 3 ricette con lo zenzero fresco che vi permetteranno di sperimentare nuovi piatti e sapori inusuali, utilizzando la radice di zenzero fresco.

Come pulire lo zenzero

Per qualunque ricetta lo dobbiate usare, lo zenzero va ripulito per bene. Lo troverete sotto forma di radice ( molto simile al topinambur) e per poterlo utilizzare dovrete sbucciarlo utilizzando un coltello molto affilato, facendo attenzione a non rovinare la polpa. Quando avrete in mano un pezzetto di radice giallo chiaro, potete affettarlo sottilmente oppure grattugiarlo per poterlo usare nelle vostre ricette. Non lavatelo sotto l’acqua.

Ed ecco le tre ricette con lo zenzero fresco:

Risotto allo zenzero

Si comincia preparando una semplice base per un risotto con olio evo e cipolla. Si tosta il riso e si sfuma con il vino bianco. Poi si aggiunge mano a mano il brodo vegetale e un pezzetto di radice di zenzero. La quantità di zenzero varia a seconda dei gusti: fate attenzione perchè il sapore è leggermente piccante. Portate a cottura il risotto e alla fine mantecatelo con burro, parmigiano e un pezzettino di scorza di limone.

Tisana allo zenzero fresco

Una tisana allo zenzero fresco è un toccasana per il mal di gola e il raffreddore. Tagliate un pezzetto di radice di zenzero e mettetelo a bollire in acqua per almeno 10 minuti. L’acqua deve diventare giallo scuro. Spegnete il fuoco, aggiungete una bustina di camomilla in infusione per 2 minuti e un cucchiaino di miele per tazza. E’ una tisana rilassante che fa bene anche al metabolismo.

Ciambella al cioccolato e zenzero

Avete presente la classica ciambella al cioccolato che preparate ai bambini per merenda? Provate ad aggiungere un pezzettino di zenzero grattugiato all’impasto e anche una spolverata di cannella. Avrete una torta al cioccolato profumatissima e speziata, sicuramente diversa dal solito ciambellone.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti