ƒ

5 cose da sapere se soffrite di pressione alta

Le cose da sapere e da non sottovalutare nel caso soffriate di ipertensione.

di Anna Cantarella 18 novembre 2016 14:57

La pressione alta, tecnicamente detta ipertensione arteriosa, è un disturbo di cui tantissimi soffrono e che quando non è adeguatamente curata può causare problemi anche molto seri per la salute. Qui trovate 5 cose da sapere per poter scoprire e combattere questo disturbo.

1.E’ spesso asintomatica

Spesso i pazienti che soffrono di ipertensione non hanno particolari disturbi alla salute, o comunque hanno piccoli disturbi non facilemente riconducibili a questa patologia. A volte si possono presentare mal di testa frequenti, a volte nessun sintomo. Ecco perchè è importante controllare regolarmente la pressione.

2. Può essere peggiorata dallo stress

Non esistono studi che dimostrino la correlazione tra casi di ipertensione protratta nel tempo e stress. E’ però accertato che lo stress può produrre picchi temporanei nella pressione e quindi chi soffre di pressione alta dovrebbe condurre uno stile di vita sano e impegnarsi in attività che aiutino a gestire lo stress.

3. Lo sport e la dieta sono importanti per migliorare

Una leggera attività fisica, anche solo di 30 minuti al giorno, come la camminata a passo veloce, è utilissima per migliorare lo stile di vita e la salute, e aiutare a controllare la pressione. Anche una dieta a basso contenuto di sale e di sodio è fondamentale.

4. Può causare ictus

L’ipertensione non va sottovalutata. Ignorare il problema può infatti mettere in pericolo il cuore, le arterie e altri organi, esponendo anche a problemi come ictus, infarti, aneurismi.

5. Si può curare con i farmaci

Esistono numerosi farmaci che possono abbassare la pressione con ottimi risultati, ma vanno assunti solo sotto il diretto controllo del medico che saprà prescrivere il più adatto al caso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti