Capelli bianchi precoci: come ovviare alla canizie?

I primi capelli bianchi sono sempre un momento particolare, soprattutto per le donne. Purtroppo l'unico modo per ovviare resta la tinta.

di Giorgia Martino 6 agosto 2012 23:15

I primi capelli bianchi sono sempre un piccolo trauma, e il primo capello “scolorito” può fare la sua comparsa anche molto presto. Tuttavia, se i capelli bianchi cominciano a diventare tanti e molto prima dei 30 anni, allora si parla di incanutimento precoce.

Si tratta di un processo inarrestabile e non invertibile, e non c’è nulla che si possa fare al riguardo (tinte a parte!). In realtà i capelli bianchi o grigi non sono né bianchi né grigi, ma semplicemente senza colore, poiché, nel processo di invecchiamento, l’organismo smette di produrre, a volte in modo prematuro, il pigmento che dà in modo naturale il colore ai capelli. In genere le cause dell’incanutimento precoce sono genetiche e, dunque, fuori dal nostro controllo.

Tuttavia in alcuni casi i capelli bianchi prematuramente possono essere sintomo di condizioni cliniche (vitiligine, difetti della pigmentazione), o di una dieta e di uno stile di vita poco sano (carenza di vitamina B12, stress e fumo incidono molto in tal caso).

13 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti