Come combattere le smagliature a tavola

Proteggersi dalle smagliature attraverso un'alimentazione basata sui cibi che consentono alla pelle di ritrovare la giusta elasticità.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 22 agosto 2012 17:16

Con un’alimentazione specifica è possibile avere una pelle più elastica, contrastando le antiestetiche smagliature. Tra gli alimenti da includere nella propria dieta non devono mai mancare pesce, carne, verdure, legumi, frutta (specialmente more, ananas ciliegie, mirtilli, nocciole, noci e mandorle.

Ognuno dei suddetti alimenti va a rappresentare un valido supporto per il benessere della pelle. E’ sufficiente sapere che pesce, legumi e carne presentano lisina, una sostanza che va a stimolare la produzione di collagene.

Ciliege e lattuga, invece, consentono alla pelle di depurarsi. I pomodori presentano delle enormi virtù antiossidanti e vanno a contrastare i radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento della cute.

Mirtilli, more e altri frutti di bosco, invece, contengono bioflavonoidi, elementi che vanno a rafforzare i capillari. I kiwi contengono vitamina C, che va a favorire la circolazione, nutrendo al contempo la pelle.

Mandorle, noci, nocciole, hanno al loro interno ingenti quantitativi di vitamina E in grado di limitare la comparsa di smagliature.

Persino l’olio extravergine d’oliva e olio di mais sono due preziosi alleati alla lotta contro le smagliature. Preferire sempre il primo al burro per cucinare.

Fondamentale anche diminuire il consumo di sale, visto che questa sostanza va a favorire la ritenzione idrica, causando numerosi inestetismi alla pelle.

A tutto ciò è fondamentale associare un’idratazione corretta. E’ dunque fondamentale bere almeno due litri d’acqua al giorno, in modo da garantire l’eliminazione di liquidi in eccesso, effetto ottenibile anche mangiando un ananas.

E’ bene sapere, infatti, che l’ananas ha al suo interno la bromelina, una sostanza nota per le sue virtù antinfiammatorie. Insomma il frutto ideale per rimuovere i liquidi in eccesso.

Conclusioni finali

Come si evince da questa piccolo guida antismagliature, la lotta agli inestetismi cutanei inizia a tavola. Impensabile averla vinta contro le smagliature senza un’alimentazione corretta. Nessuna crema, infatti, può fare miracoli, se non si intrattiene un’alimentazione equilibrata.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti