Leonardo.it
IsayBlog

Come eliminare i brufoli: trucchi e rimedi naturali

Contrastare l'insorgere dei brufoli e eliminarli attraverso un'alimentazione equilibrata e dei rimedi naturali.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 13 agosto 2012 20:42
Brufoli

Vi siete mai imbattuti in brufoli sottopelle? Come è possibile eliminarli? Spesso capita di avere a che fare con brufoli difficili da eliminare, specialmente perché dolorosi.

Per chi non lo sapesse, il brufolo che vediamo sottopelle, ha un nome specifico, ovvero “ciste sebacea”. Questa acne va a manifestarsi sotto forma di sacche di tessuto chiuse, piene di pus o liquidi e possono manifestarsi in qualsiasi parte del corpo.

Quali sono le cause dei brufoli sottopelle? Se non si è nella pubertà, le cause dei brufoli sotto pelle sono principalmente da ascriversi agli sbalzi ormonali (reazioni a particolari farmaci, gravidanza, ciclo) cattiva alimentazione (abuso di cibi zuccherini e grassi) stress, ansia, allergie (cibi, polvere, cosmetici).

Se si ha intenzione di risolvere il problema o quanto meno arginarlo, è fondamentale migliorare la propria igiene e le abitudini alimentari.

Attraverso una dieta ricca di frutta e verdura, sarà possibile idratare la pelle per via interna. Fondamentale anche bere molta acqua e servirsi di infusi (almeno due al giorno). Consigliata anche la frutta secca, adatta ad ogni tipo di pelle.

Assolutamente da limitare i cibi ricchi di grassi, i fritti e i dolci. Al bando anche l’alcol e le bevande zuccherate.

Di seguito una serie di rimedi casalinghi per contrastare i brufoli sotto pelle:

1) Aglio

Procuratevi uno spicchio d’aglio, tritatelo per poi strofinarlo sui brufoli e la zona circostante. L’aglio è un vero e proprio antibiotico naturale. I brufoli spariranno entro breve. Come liberarsi dell’odore? Occorrerà sciacquare il viso con dell’acqua tiepida, miscelandola a delle gocce di limone.

2) Dentifricio

Per ottenere dei buoni risultati vi basterà applicare il dentifricio nella zona interessata dai brufoli e lasciare agire il prodotto per un’oretta.

Le proprietà del dentifricio andranno a “disinfettare” ed asciugare i brufoli. Attenzione però, visto che il dentifricio non è particolarmente indicato a chi ha una pelle estremamente sensibile.

Oltre 300 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti