Come eliminare le borse sotto gli occhi e le occhiaie

Rimuovere e prevenire questi inestetismi adoperando dei rimedi naturali non invasivi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 agosto 2012 14:13

Quante volte svegliandovi vi è capitato di guardarvi allo specchio e di notare delle occhiaie enormi? Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo che colpisce tantissime donne, ma anche gli uomini.

Le occhiaie / borse sotto gli occhi, non sono altro che il risultato di una cattiva microcircolazione oculare. Succede che nella zona sottostante l’occhio, dove la cute si presenta flaccida, sottile e delicata, la linfa e il sangue venoso vadano a ristagnare nei microcapillari, finendo con l’evidenziare dei segni scuri.

Numerose possono essere le cause:

1) Alimentazione sbilanciata

Carenze vitaminiche dovute ad un consumo di frutta non adeguato. Gli elementi vitaminici sono infatti fondamentali per rivitalizzare particolari zone.

2) Troppe sigarette

Le sigarette fungono da acido, finendo con l’inasprire la pelle.

3) Poco sonno

In genere l’insonnia o comunque un sonno disturbato è il principale artefice delle occhiaie. Attraverso un sonno regolare e profondo è possibile rigenerare l’intero organismo.

4) Scarsa cura della pelle

Una scorretta detersione della pelle o la mancata rimozione del trucco, può portare alla comparsa di occhiaie.

Se le occhiaie o le borse degli occhi sono particolarmente evidenti, quest’ultime potrebbero essere il sintomo di patologie molto più problematiche. Qualora si parli di micro occhiaie, invece, è possibile risolvere autonomamente, grazie a dei piccoli trucchi.

Alimentazione

Frutta e verdura e almeno due litri d’acqua al giorno sono il miglior rimedio contro le occhiaie.

Riposo

Cercare di dormire in maniera corretta, dormendo almeno 6 – 8 ore per notte. In alcuni casi potrebbe essere utile assumere integratori alla melatonina, che consentono di regolare nel migliore dei modi il ciclo sonno / veglia.

Prodotti specifici

Adoperando creme per occhiaie dai principi attivi drenanti e decongestionanti, si ha la possibilità di attenuare questo inestetismo. Quando si va al mare è opportuno utilizzare delle protezioni apposite.

Rimedi naturali per le occhiaie / borse sotto gli occhi

Impacchi alla camomilla;

Infusi vari;

Cubetti di ghiaccio;

Cetrioli

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti