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Come smettere di fumare senza ingrassare? Una mini-guida

Alcuni piccoli consigli per abbandonare le tanto amate sigarette, senza metter su, però, l'odiata pancetta.

di Simona Vitale 2 luglio 2013 15:34

Se smettere di fumare è cosa sicuramente difficile, al pensiero di abbandonare la tanto amata nicotina si accompagna anche la paura di poter ingrassare un bel po’. Ragione per la quale è opportuno correre ai ripari.

Ecco dunque alcuni piccoli consigli che potrebbero aiutarci non solo a smettere di fumare, a beneficio di cuore e polmoni, ma anche a non metter su la tanto odiata pancetta.

  1.  Tenere un diario alimentare. Annotando ciò che si mangia, ci si può rendere conto di quali cibi si può fare abuso apportando le giuste modifiche laddove sia necessario.
  2. Fare almeno 5 pasti al giorno. 3 spuntini al giorno a base di frutta garantiscono il giusto apporto di vitamine e cereali, andando anche a contrastare l’azione ossidante provocata dal fumo.
  3. Limitare il consumo di cibi ad alto tenore di grassi. Limitare anche le proteine animali, favorendo il consumo di carni bianche, pesce, verdure e formaggi magri. Favorire anche il consumo di alimenti vegetali.
  4. Aumentare il consumo di cereali integrati. Consumare legumi, frutta e verdura che non solo contengono vitamine e sali minerali importanti, ma anche le fibre che consentono la mobilità intestinale.
  5. Evitare cotture pesanti. Evitare dunque gli alimenti fritti, preferendo quelli cotti a vapore o alla piastra.
  6. Utilizzare piatti piccoli. Occorre mangiare con tranquillità e masticare lentamente, appoggiando sempre la forchetta tra i vari bocconi. Tutto questo allo scopo di far durare il pasto più a lungo, con il risultato di provare un senso maggiore di sazietà mangiando però una quantità di cibo non eccessiva.
  7. Bere molto.  Occorre sorseggiare molta acqua, tè verde, tisane e succhi di frutta non zuccherati più volte al giorno. Ciò perché bere molto serve a disintossicare l’organismo, tenendo occupate le mani e la bocca nei momenti di astinenza dal fumo. Tenere  l’acqua in bocca per alcuni secondi prima di deglutire sembra che aiuti a placare il desiderio della sigaretta.

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