Consigli per scegliere la tinta giusta per i vostri capelli

Per scegliere la tinta giusta, provate a seguire queste dritte su carnagione, colpi di sole e sopracciglia.

di Giorgia Martino 29 agosto 2012 17:06

Spesso si è propensi a cambiare look partendo proprio dal colore di capelli, e soprattutto è proprio quel colore che dice come vogliamo proporci: solari? Misteriose? Passionali e vivaci?

Il punto non è tanto la scelta del colore, quanto l’idoneità di quel colore alla persona che lo sceglie. Allora non c’è bisogno di provare diecimila parrucche, ma semplicemente di seguire piccole accortezze.

Innanzitutto, se avete la pelle molto chiara, è meglio non scurire i capelli: l’ideale è scegliere una tonalità meno decisa, come un bel castano caldo. Soprattutto in inverno, infatti, i capelli troppo scuri con la pelle troppo chiara possono dar vita ad un contrasto cadaverico. Però l’eccezione è per il nero e le sue varie nuance, dal corvino al nero blu al nero viola: si tratta infatti di un colore che, per quanto “forte”, è comunque particolare, fa “tipo” e illumina il volto.

Se invece volete schiarire i capelli, non fatelo in modo repentino: trovarsi da brune a bionde improvvisamente può creare difficoltà nell’accettarsi. Meglio, invece, schiarirsi per gradi, magari con due tonalità per volta.

Inoltre, avete una carnagione calda o fredda? Il ché non vuol dire se è scura o chiara. Generalmente il tono caldo della pelle sta bene con il color crema, mentre il tono freddo va a nozze con il bianco: provate a fare una prova con una sciarpa di questi due colori per capire quale fa al caso vostro, e a quel punto potrete decidere anche quale tinta vi sta bene. Se avete la carnagione calda, starete meravigliosamente con colori dorati e delicati, se invece la tonalità della vostra pelle è fredda, saranno ottimi colori chiarissimi e decisi, come il biondo platino, il biondo cenere ed il nero blu.

Altro punto dolente: le sopracciglia. Ma quante volte si vedono in giro donne con i capelli chiarissimi e le sopracciglia doppie e nere? Ecco, per evitare questa roba terribile, se il colore delle sopracciglia dista troppo da quello dei capelli, semplicemente tingetele!

E se voleste un cambiamento più leggero? Provate con i colpi di sole: sono meno “invasivi” e illuminano il viso in modo molto efficace!

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti