ƒ

Flowin®: l’attrito che allena tutto il corpo

Nato in Svezia 5 anni fa, in Italia non è ancora molto conosciuto, eppure si tratta di un allenamento efficace e controllato che evita traumi e sollecitazioni.

di Giorgia Martino 14 luglio 2012 10:42

Mantenersi in forma è fondamentale, ma non sempre viene ritenuto divertente, soprattutto all’inizio, quando si deve rompere tutto un “equilibrio” basato sulla sedentarietà e su di un palinsesto tv che scandisce i ritmi quotidiani.

Per questo motivo far allenare diventa una sfida (e anche un business, non siamo ipocriti!) e nascono sempre nuove tendenze mirate a soddisfare i tempi e le esigenze fisiche e psicologiche di chi si appresta a fare sport.

Una tendenza in Italia ancora molto poco conosciuta è il Flowin® Friction Traning, noto anche più semplicemente come Flowin®, che significa letteralmente “allenamento in attrito”. Nato in Svezia nel 2007, basa la sua efficacia, appunto, proprio sull’attrito con le superfici che crea dunque una resistenza allenante.

Il sistema Flowin® è composto da un tappeto chiamato board, lungo 138 cm e largo 98 cm, sul quale ci si muove attraverso delle apposite pads, due per le mani e due per i piedi e una per le ginocchia: attraverso specifici movimenti, in questo modo, è possibile allenare i muscoli di tutto il corpo.

Afferma uno degli ideatori del prodotto e del marchio, Anders Lindfors:

Non ha niente a che vedere con il concetto di sliding (o scivolamento che dir si voglia), bensì è tutto il contrario

la superficie del tappeto guida l’individuo con dei punti di riferimento che sono d’aiuto tanto a chi si allena quanto all’istruttore che spiega il movimento. Il Flowin® risulta perfetto sia per le lezioni individuali che per quelle di gruppo. Direi che è l’attrezzo ideale in un circuito funzionale sia per i principianti che per gli atleti professionisti.

Si può inoltre aumentare o diminuire il carico di lavoro a seconda dei punti di appoggio sulla board, adattando il workout alle specifiche esigenze di allenamento e allo stato di fitness personale.

Il kit Flowin® costa 158 euro ed è disponibile in due nuance: nera e bianca.

Ecco il video di un allenamento stile Flowin®:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=45kgkEzhWu8[/youtube]

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti