Gelato alla Nutella fatto in casa

Un gelato facilissimo perfetto come dessert o per la merenda

di Anna Cantarella 17 aprile 2017 10:24

Una ricetta perfetta per le merende estive: il gelato alla nutella fatto in casa. La ricetta è di quelle molto famose sul web, l’autrice si chiama Benedetta, facili da fare e d’effetto. Non serve la gelatiera, non è necessario rigirare mille volte il composto, ma tutto si prepara in tre passaggi semplicissimi. Con un pochino di fantasia questo gelato si può fare consolidare in uno stampo da plumcake e poi tagliare a fette come fosse un semifreddo. E’ ottimo e volendo la nutella si può sostituire con la purea di fragole per ottenere un gelato alla frutta.

Ingredienti:

  • 300 ml latte condensato
  • 200 ml Nutella
  • 500 ml panna da montare
  • glassa al cioccolato già pronta q.b.
  • granella di nocciole q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola versate il late condensato. Aggiungete la Nutella e con l’aiuto di una spatola mescolate il composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. A parte montate la panna. Attenzione: la panna non deve essere montata a neve ferma ma deve solo diventare un pochino cremosa. Quando agitate la ciotola deve ancora muoversi e avere una parte liquida.
  3. Cominciate ad aggiungere la panna al composto di latte condensato, poche cucchiaiate alla volta,  sempre mescolando. Continuate ad aggiungere panna fino ad esaurirla. Alla fine dovrete avere un unico composto color cioccolato chiaro.
  4. Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo completamente con pellicola per alimenti. Versate il gelato dentro lo stampo e mettetelo in freezer a rassodare per almeno 5 ore.
  5. Tirate fuori il gelato solo quando sarà completamente solido. Capovolgete lo stampo da plumcake aiutandovi con la pellicola. Decorate con glassa al cioccolato e granella di nocciole e servite a fette.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti