i 7 Cibi per vivere più a lungo

Scegliere gli alimenti giusti per conservare una salute perfetta e regalarsi un'aspettativa di vita maggiore.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 22 settembre 2012 12:09

A chi non piacerebbe vivere più a lungo? Non tutti sanno però, che l’alimentazione è una delle componenti principali della salute, pertanto nutrendosi in modo sano ed equilibrato, è possibile migliorare le proprie aspettative di vita. Di seguito un elenco dei sette alimenti in grado di allungare la vita e preservare la salute dell’organismo.

1) Frutti rossi

Mirtilli, lamponi, ribes, fragole, sono una sorta di elisir di giovinezza, poichè vanno a contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento. Come se non bastasse, contengono antocianine, sostanze in grado di proteggere i muscoli e il cervello.

2) Broccoli

I broccoli rappresentano un cibo gustoso, facile da combinare con tantissime ricette in cucina e dalle innumerevoli proprietà. Una su tutte? I broccoli sono ricchi di antiossidanti. Idem per ciò che concerne cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles. Combinando questi cibi sarà possibile contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.

3) Cioccolato fondente

Difficile da credere, ma anche il cioccolato può contribuire a migliorare il benessere dell’organismo, dato che oltre ad essere un formidabile antiinfiammatorio per via della presenza di flavonoidi, permette di prevenire disturbi cardiocircolatori.

4) Pomodori

Numerose ricerche hanno evidenziato che consumando pomodori freschi in maniera regolare (preferibilmente bio) è possibile contrastare l’insorgere di tumori, specialmente quelli a stomaco, prostata e polmoni. Ciò è dovuto al licopene, sostanze di cui sono ricchissimi.

5) Barbabietole

Questi ortaggi presentano un grosso quantitativo di Betaine, ottimo antiinfiammatorio. Tra le altre cose questi alimenti presentano tantissima vitamina C.

6) Noci

Le noci consentono di contrastare il colesterolo cattivo, conosciuto con la sigla di LDL. Ciò è dovuto alla presenza di acidi grassi Omega 3 (gli stessi che troviamo nei pesci grassi).

7) Cereali integrali

I cereali integrali sono una perfetta fonte di antiossidanti e vitamine. Ricchissimi di fibre, sostanze perfette per eliminare le tossine, contrastare il colesterolo cattivo e regolare gli zuccheri presenti nel sangue.

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