ƒ

I figli delle mamme over 40 sono più intelligenti e più sani

Uno studio inglese sostiene che le mamme over 40 hanno migliori capacità genitoriali, grazie alla loro maggiore esperienza di vita.

di Giorgia Martino 27 agosto 2012 12:05

Si dice spesso che i figli delle donne più mature siano difficili da gestire per una presunta mancata energie delle mamme in questione, eppure è stato dimostrato che i figli delle donne over 40 sono più sani e più intelligenti di quelli che hanno mamme più giovani.

I ricercatori della University College di Londra hanno dato vita a delle indagini i cui risultati hanno dimostrato che le madri più adulte sono migliori genitrici.

Il Dottor Alastair Sutcliffe, uno tra i ricercatori coinvolti in questo studio, ha affermato che la pubblicità negativa che spesso si fa sull’avere un figlio più tardi è legato non alla capacità o meno di essere madri, ma ai maggiori rischi legati alla gravidanza e al parto. Ha affermato Sutcliffe:

Abbiamo la prova evidente che i risultati migliori riguardano le madri più anziane rispetto a quelle più giovani. Siamo in grado di assicurare queste mamme mature che i loro figli stanno probabilmente meglio.

Lo studio ha analizzato 1100 bambini nati da donne che avevano più di 40 anni, e 38 mila bambini nati da donne più giovani. L’età dei bambini variava da 9 mesi a 5 anni.

I risultati hanno dimostrato che i figli di madri più anziane correvano meno rischi di avere incidenti e si trovavano di meno in circostanze per le quali dovevano essere ricoverati in ospedale. Inoltre erano anche meno obesi. Inoltre è stato notato che i figli di madri più adulte hanno capacità cognitive migliori, in base all’esito di alcuni esercizi inerenti la capacità di identificare parole, immagini e forme.

Dunque, il Dottor Sutcliffe fa risalire questi risultati al fatto che le madri più adulte hanno migliori capacità genitoriali, sono meno impulsive, in genere più calme e, per forza di cose, hanno più esperienza di vita. Dunque, una volta superate le maggiori difficoltà legate alla gestazione e al parto, sono potenzialmente delle madri migliori.

18 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti