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I migliori esercizi anti stress

Recuperare le energie e la pace interiore controllando il respiro e diventando padrone del proprio corpo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 22 settembre 2012 8:20
Meditazione

Esercizi anti stress per allentare la tensione accumulata durante la giornata? Impiegando 30 minuti del vostro tempo, magari prima di “andare a nanna”, potrete recuperare la serenità perduta e fare il pieno di energia. Vediamo dunque come eseguire qualche esercizio antistress.

1°esercizio anti stress

Sedetevi sul pavimento con le gambe incrociate e aprite le braccia ai lati con i palmi piatti e rivolti all’ingiù. Scuotete poi velocemente polsi e mani mantenendo quanto più ferme è possibile le spalle. Respirate in maniera profonda eseguendo questo esercizio per almeno tre minuti.

2° esercizio anti stress – Rotazione pelvica

Sedetevi a terra con le gambe incrociate e gli occhi chiusi, per poi posare le mani sulle ginocchia, facendo ruotare tutto il corpo in modo da disegnare una sorta di cerchio, dapprima in senso orario e successivamente in senso antiorario, ognuno per circa 3 minuti. Nell’eseguire l’esercizio inspirate in maniera profonda mentre ruotate.

3° esercizio antistress

Sdraiatevi sulla schiena adoperando una stuoia, alzate la testa, i talloni e le mani di circa 6 centimetri dal suolo, avendo cura di mantenere le scapole ben aderenti al pavimento. Successivamente allungate le mani verso le dita dei piedi fino a toccare gli alluci. Mantenete questa posizione per almeno 60 secondi e nel mentre respirate in maniera profonda. Riposatevi e successivamente ripetete.

4° esercizio antistress

In piedi, inspirate lentamente dal naso, spingendo l’aria quattro centimetri al dì sotto dell’ombelico. Riempite poi lo stomaco e il busto allargando la cassa toracica. In ultimo, riempite la parte superiore dei polmoni, preoccupandovi di sollevare la gabbia toracica espandendola del tutto.

Successivamente eseguite una pausa di almeno cinque secondi, dopo i quali inizierete l’espirazione, contraendo la parte inferiore dello stomaco. In questo modo tutta l’aria immessa nella gabbia toracica verrà espulsa. Eseguite poi una nuova pausa di cinque secondi per poi iniziare un’ulteriore sequenza, fino ad arrivare a 10.

5° esercizio antistress

L’ultimo esercizio è perfetto per la schiena, dato che permette di scaricare lo stress accumulato nei pressi della spina dorsale. Come eseguirlo? Sedetevi con le gambe incrociate, afferate le spalle e tenete le dita dinanzi e i pollici all’indietro. Inspirate con il naso mentre ruotare il busto a sinistra.

Successivamente espirate con il naso e ruotare il busto a destra. La respirazione dovrà essere lunga e profonda e gli occhi dovranno essere serrati. Ripetete il movimento per una ventina di volte per ogni lato, adottando un ritmo moderato ma regolare. Successivamente stendete le braccia parallele al suolo e rilassatevi.

Conclusioni

Se ripeterete questi esercizi ogni giorno, magari ogni sera di prima di andare a dormire, il vostro corpo sarà in grado di rilassarsi e alleviare lo stress accumulato nell’arco della giornata. Al di là dell’umore, questi esercizi renderanno anche più profondo il vostro sonno e al mattino inizierete la giornata con il piglio giusto, in modo da affrontare gli impegni giornalieri cariche di energia.

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