ƒ

Lavoretti di Pasqua per bambini : le uova sode colorate

Delle uova sode bellissime da vedere e buone da mangiare in tutta sicurezza

di Anna Cantarella 15 aprile 2017 10:00

Le uova sode colorate sono un lavoretto di Pasqua delizioso da proporre ai bambini che potranno realizzarle insieme alla mamma e poi servirle e mangiarle in occasione del pranzo di Pasqua. Non vi proporremo di utilizzare coloranti chimici o per dolci, perchè queste uova sode sono uova colorate naturalmente, sfruttando tutte quelle verdure e spezie che quando vengono cotte in acqua rilasciano grandi quantità del loro naturale colore.

> COME RICICLARE LA CIOCCOLATA DELLE UOVA DI PASQUA

L’unico consiglio per assicurari una perfetta riuscita è quello di procurarvi delle uova dal guscio chiaro o bianco, che saranno più facili da colorare.

Ricetta uova sode colorate

Gli ingredienti sono uova a piacere e tanta acqua per bollire. Ma attenzione: dovrete immergere le uova sode nell’acqua dove prima avrete sbollentato l’ingrediente che dà il colore. Per il colore giallo potete usare zafferano e curcuma; per il viola si usa il vino rosso o il succo d’uva; per il rosso si usa la barbabietola rossa cotta, il tè rosso o la buccia della cipolla rossa; per il blu si utilizzano le foglie di cavolo viola o il succo di mirtillo. E adesso il procedimento:

  1. Per prima cosa fate cuocere le uova in acqua bollente fino a renderle sode. Fatele raffreddare.
  2. In un altro pentolino fate bollire per 20 minuti la verdura che avete scelto in acqua. Poi filtrate e lasciate raffredare l’acqua colorata.
  3. Immergete completamente le uova in circa 250 ml di acqua colorata insieme a un cucchiaino di aceto bianco. Lasciarle in ammollo per un tempo variabile a seconda dell’intesità del colore che volete ottenere

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti