ƒ

Le proprietà dell’insalata

A cosa fa bene

di Miss Milla 9 gennaio 2015 16:45

L’insalata è un alimento molto utilizzato, soprattutto dalle donne che vogliono mantenere il peso forma ma anche come contorno dei pasti per rinfrescare il palato oppure saziarsi quando si ha ancora appetito, vediamo quali sono le proprietà dell’insalata e se fa veramente bene alla salute.

L’insalata contiene fino al 95% di acqua, che la rende indispensabile per reintegrare i liquidi perduti, ha sali minerali e fibre in abbondanza, garantendo il successo delle diete povere di calorie. In particolar modo, le fibre aumentano il senso di sazietà, mentre i minerali combattono il  senso di spossatezza che si prova quando si è in dieta stretta.

Grazie al notevole contenuto in metalli alcalini (sodio, potassio, calcio e magnesio), le insalate svolgono un’azione alcalinizzante, contribuendo a mantenere l’equilibrio acido-basico nell’ organismo umano e, grazie all’acqua, alle vitamine e ai minerali, aiutano a combattere la stitichezza e l’irritazione delle mucose intestinali, contribuendo al buon funzionamento del sistema nervoso.

Inoltre, hanno azione digestiva, favorita dall’acido ossalico, citrico, ascorbico e malico;azione lassativa, per via dell’alto contenuto di fibra; azione diuretica, per la prevalenza del potassio sul sodio, che facilita l’eliminazione dell’eccesso dei cloruri.

Se volete contenere le calorie allora non esagerate con i condimenti, utilizzate olio extravergine di oliva e riducete la quantità di sale, se invece volete rendere l’insalata meno insipida potete aggiungere mele o ananas, semi di cumino, avocado. Se non dovete limitare invece le calorie allora potete condire l’insalata con parmigiano, uova, prosciutto cotto.

E’ un alimento davvero versatile e sano dunque fatene uso senza problemi.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti