ƒ

Olio di cocco, a cosa serve e come si usa

I benefici dell'olio di cocco per la salute

di Anna Cantarella 6 marzo 2017 12:00

L’olio di cocco è un prodotti di origine naturale ricavato dalla noce di cocco che è una fonte vegetali di acidi grassi saturi che possono avere dei benefici per la salute.

Nonostante ci siano detrattori e sostenitori, la strada di mezzo è sempre quella che porta al giusto equilibrio. Infatti è vero che l’olio di cocco contiene grassi saturi ed alcuni studi  evidenziano che potrebbe aumentare i livelli del colesterolo cattivo (LDL), ma ad ogni modo ne contiene sempre meno del burro o della carne rossa. I sostenitori invece affermano che l’olio di cocco sarebbe efficace nella perdita di peso, nel controllo del diabete e stimolerebbe il sistema immunitario. Inoltre contiene acido laurico, che avrebbe proprietà antibatteriche, antivirali ed antiossidanti.

L’olio di cocco fa dimagrire?

Alcuni sostengono che l’olio di cocco abbia proprietà dimagranti. In effetti alcuni studi – troppo pochi per la verità – avrebbero evidenziato come determinate sostanze presenti nell’olio di cocco possano stimolare il metabolismo e quindi facilitare il dimagrimento. Ricordate però che l’olio di cocco apporta 120 calorie a cucchiaio e quindi non bisognerebbe mai abusarne.

> ACQUA DI COCCO: TANTO POTASSIO PER CHI FA SPORT

Dove si compra l’olio di cocco?

L’olio di cocco si può comprare nei negozi specializzati in cibi e rimedi naturali, ma anche al supermercato. Si può utilizzare in cucina per la cottura dei cibi ma quando viene scaldato perde molte delle sue proprietà nutrizionali e quindi sarebbe preferibile utilizzarlo a crudo.

Prima di acquistare olio di cocco leggete attentamente le etichette: deve trattarsi di olio di cocco vergine, non indrogenato e non trattato con solventi. L’olio di cocco vergine è infatti estratto dalla polpa di cocco fresco a basse temperature non è sottoposto a raffinazione e non è sbiancato o deodorato, ed è anche più saporito.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti