ƒ

Pasqua 2013, feste e abbuffate: ecco come dimagrire

Festività pasquali causa di chili di troppo? Scopriamo insieme come perdere peso efficacemente.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 2 aprile 2013 15:10

Dimagrire dopo le abbuffate di Pasqua 2013? Come rimediare alle calorie di troppo ingurgitate dopo le feste pasquali? Secondo una ricerca condotta dal Research Triangle Institute del North Carolina (Usa), presentata nel corso del congresso della Society of Behavioral Medicine, tenutosi a San Francisco, per perdere peso in maniera efficace sarebbe sufficiente seguire una dieta in compagnia del partner.

In coppia si dimagrisce più rapidamente? Per giungere alla detta conclusione, l’equipe di ricerca coordinata da Megan Lewis ha preso in esame i dati di oltre 1700 persone sottoposte a dieta ferrea. Tra quest’ultimi, vi erano oltre 400 coppia. Numeri alla mano, coniugi e fidanzati hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai single a dieta +5.30% di peso corporeo smaltito).

Sarebbe dunque “l’altro” il segreto per ottenere un dimagrimento efficace? Le cose starebbero così secondo Lewis, specialmente se entrambi hanno la necessità di smaltire qualche chilo di troppo. A controprova di ciò, il fatto che a distanza di 12 mesi, le coppie hanno ottenuto un dimagrimento del 5.34% rispetto ai single. Una chiara dimostrazione che in compagnia è molto più semplice affrontare un programma di dimagrimento, grazie alla possibilità di stimolarsi e controllarsi a vicenda. Un supporto continuo e una condivisione di intenti su cui purtroppo non possono contare i single.

I segnali positivi non sono giunti esclusivamente dalla bilancia, dato che le coppie sottopostesi a dieta rigida, hanno ottenuto miglioramenti anche alla pressione sanguigna e nelle performance atletiche. Tutto merito di un’alimentazione maggiormente equilibrata. Come se non bastasse, i ricercatori hanno scoperto che le coppie tendevano a fare molto più sport e a resistere molto più spesso alla tentazione del fast food rispetto ai single.

Dimagrire in coppia – La parola ai lettori

In due si perde peso più rapidamente? Quanto è affidabile lo studio Usa? Avete mai sperimentato una dieta in compagnia del partner? Qual è la vostra idea a riguardo?

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti