Postumi da sbornia: gli asparagi formidabili rimedi anti sbronza

Una serata all'insegna dell'alcool quasi sempre presenta il suo conto salato l'indomani mattina.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 28 dicembre 2012 16:50

Mai più postumi da sbornia grazie agli asparagi? In vista dei brindisi del Capodanno, c’è sempre bisogno di rimedi anti sbronza, dato che il rischio di “alzare troppo il gomito” appare piuttosto concreto.

Ovviamente sarebbe sempre preferibile non esagerare con l’alcol, tuttavia, non lasciarsi contagiare dal clima di festa è veramente difficile. Per fortuna, chi non riesce a dire di no alla bottiglia, ha la possibilità di risolvere i postumi da sbornia con gli asparagi.

Postumi da sbornia e asparagiLa ricerca

Stando ad una ricerca eseguita dall’Università di Jeju (Corea del Sud), recentemente pubblicata sul “Journal of Food Science“, i minerali e gli aminoacidi contenuti negli asparagi, sarebbero in grado di attenuare i postumi da sbornia. Dei formidabili rimedi contro la sbronza, dunque, tra le altre cose, in grado di preservare le cellule del fegato dall’accumulo di tossine. Per godere dell’effetto anti sbronza, bisognerebbe mangiare gli asparagi qualche ora prima di bere alcolici.

Come rende possibile evitare i postumi da sbornia? I ricercatori coreani hanno preso in esame le componenti presenti nelle foglie e nei germogli degli asparagi, comparando gli effetti biochimici sulle cellule del fegato di topi e uomini.

Dal test è emerso che le sostanze tossiche contenute nelle cellule sono calate vistosamente in seguito ad un trattamento con germogli e foglie di asparagi. Alla luce di ciò, è evidente che le funzioni biologiche di questi ortaggi possono fungere da rimedio anti sbronza e preservare la salute delle cellule del fegato.

L’equipe di ricerca coreana ha inoltre scoperto la presenza di livelli più elevati di minerali e aminoacidi nelle foglie, pertanto, quest’ultime, avrebbero una maggiore capacità nel salvaguardare l’organismo da una “notte brava”.

Conclusioni

Un piatto di asparagi e via ad ubriacarsi? Gli asparagi non sono la “ricetta magica” per salvarsi da ogni eccesso alcolico, ma solo un valido aiuto quando la “frittata” è già bella che fatta, meglio tenerlo a mente.

17 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti