Le proprietà del pomodoro

Fa bene alla salute o no

di Miss Milla 13 Ottobre 2014 14:53

Il pomodoro viene utilizzato moltissimo nella nostra cucina, si utilizza per preparare i sughi, come contorno e come antipasto, ad ogni modo è un alimento versatile che può risolvere molte situazioni, a partire dalle semplici bruschette con pomodoro che vengono mangiate spesso anche come piatto unico, ma vediamo quale sono le proprietà del pomodoro.

Il pomodoro è un alimento povero di calorie, con un buon contenuto di minerali e oligoelementi, ricco di acqua e dotato di tutte le vitamine idrosolubili, inoltre è leggero, rimineralizzante, dissetante, con un alto potere nutrizionale e molto saporito.

Il suo principale ingrediente è l’acqua, invece le proteine non superano l’1% e i grassi corrispondono allo 0,2 %.  Il consumo di pomodoro facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi quali pasta, riso e patate e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine provocato da un’alimentazione eccessivamente ricca di carni.

Nella componente acquosa del pomodoro sono disciolti molti sali minerali e oligoelementi, primo fra tutti il potassio che aiuta l’organismo a ritrovare l’equilibrio idrico e quindi combatte la ritenzione dei liquidi, la stanchezza, i crampi, la debolezza muscolare e l’ipertensione.

Il pomodoro è inoltre ricco di ferro che è importante per combattere l’anemia, lo zinco e il selenio che favoriscono la riparazione delle cellule che combattono l’invecchiamento della pelle. L’importanza del pomodoro è legata anche alla presenza di fibre concentrate nella buccia e nei semi.

Infine il pomodoro è anche ricco di vitamina A e vitamina C dunque è un alimento molto completo che è utilissimo per la salute e può essere consumato frequentemente.

Commenti