ƒ

Quando e come togliere il pannolino ai bambini

Consigli utili e indicazioni per insegnare ai bimbi come usare il vasino

di Anna Cantarella 13 luglio 2016 9:00

Togliere il pannolino ai bambini è un’impresa ardua. Sebbene ci siano alcuni ostacoli da superare, in genere non è difficile insegnare ai bambini che i bisogni si possono fare nel vasino. L’importante è sapere qual è il momento giusto.

Anche se ogni bambino è diverso, in generale l’età ideale per togliere il pannolino è tra i due e i tre anni di età, periodo in cui si acquisisce una maturazione completa del controllo sfinterico. L’età è solo una indicazione perchè se notate che il vostro bambino, anche se porta il pannolino, vi avvisa quando fa un bisognino e vuole essere cambiato subito potrebbe essere segno che è pronto ad utilizzare il vasino.

Il periodo migliore per togliere il pannolino è senza dubbio l’estate, momento in cui l’abbigliamento è più leggero e facile da togliere e ci si può lavare con più frequenza senza il rischio di un raffreddore, inoltre al mare e in casa il bambino può gironzolare anche nudo per capire meglio cosa succede quando sente uno stimolo.

Per togliere il pannolino senza suscitare paure e traumi, cominciate a parlare dell’argomento, leggendo storielle e libri che parlano di come usare il vasino. Acquistate un vasino insieme al vostro bambino e spiegategli come si usa, senza pretendere che diventi bravo al primo istante. Invogliatelo a stare seduto e non rimproveratelo mai nel caso ci fosse qualche inghippo. Sporcarsi all’inizio è normale e fa parte del processo. Fategli capire che esiste una routine: prima si va sul vasino, poi si pulisce tutto e infine si lavano le manine.

Se avete deciso che è ora di togliere il pannolino e il vostro bimbo non oppone particolari resistenze, non ritornate mai indietro rimettendo il pannolino perchè questi atteggiamenti confondono ancora di più i piccoli. Nel periodo di transizione utilizzate il pannolino solo la notte e quando vedrete che l’indomani il pannolino è asciutto potrete cominiciare a toglierlo anche durante il sonno.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti