Sposati senza fare sesso: ecco le coppie bianche

Uniti in materimonio senza consumare rapporti sessuali? Scopriamo cosa si cela dietro questo strano fenomeno.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 Giugno 2013 2:05

Sesso senza amore o amore senza sesso? E’ possibile portare avanti una relazione senza fare l’amore con il partner? Statistiche alla mano, questa realtà sarebbe in forte crescita. “Coppie bianche”, è questo il nome con il quale gli esperti definiscono mogli e marti, conviventi, che non riescono ad avere un rapporto sessuale completo.

Coppie bianche e mancanza di sesso – Le cause

Quali sono i motivi che possono provocare questa astinenza sessuale? Vediamoli insieme:

1) Disfunzioni anatomiche

In rari casi, le donne possono essere interessate da imene rigido o malformazioni ai genitali, mentre gli uomini alla fimosi o frenulo corto.

2) Psico sessuali

Nelle coppie bianche, la donna può essere afflitta da una condizione chiamata vaginismo, ovvero un dolore fortissimo provocato dall’irrigidimento delle pareti vaginali all’atto della penetrazione, mentre gli uomini possono essere interessati da eiaculazione precoce o disfunzione erettile.

Bisogna poi prendere in considerazione le situazioni che vedono i componenti della coppia soffrire di un vero e proprio disturbo del desiderio, per tale ragione, non provano ad avere alcun approccio sessuale con il partner.

3) Sociale

Credenze etico religiose e un’educazione eccessivamente rigida, volta a condannare la sessualità. In questi casi, il sesso può essere vissuto come qualcosa di sporco, vergognoso, in grado di provocare turbamento.

Ovviamente le suddette cause possono riguardare uno dei due partner o ambedue. Qualora la scelta di non contrarre rapporti sessuali sia unilaterale, il partner dalla libido sana finirà con il vivere la relazione con un senso di frustrazione via via crescente, che alla lunga porterà il rapporto a sfaldarsi.

Vi sono però coppie che condividendo delle problematiche sessuali, finiscono con l’incastrarsi alla perfezione. Una sorta di tacito accordo, entrambi votati all’astinenza sessuale. Ad esempio può essere questo il caso di un uomo soggetto a disfunzione erettile e una donna vaginismica. In questo caso entrambi i soggetti potrebbero mirare a mantenere questo stato di cose per non fare i conti con il proprio disagio. Ad ogni modo, queste coppie potrebbero compensare la propria soddisfazione sessuale ricorrendo ai preliminari.

Commenti