Troppi giocattoli come regalo di Natale

Secondo i pedagogisti troppi regali di Natale sono inutili. Per fare bene potete seguire la regola dei 4 regali.

di Anna Cantarella 16 dicembre 2016 9:00

Anche in tempi di crisi, i regali sotto l’albero di Natale per i bambini non mancano mai. E spesso si esagera con troppi regali, tutti insieme. Secondo i pedagogisti fare troppi regali di Natale è inutile e controproducente. I bambini infatti si sentiranno sovrastimolati e avendo a disposizione troppi doni non sentiranno particolare attrazione per nessuno. In questi casi dunque, sono i genitori che dovrebbero concedere al bambino pochi doni alla volta, lasciare che il bambino impari a giocarci e stimoli la sua fantasia, per poi a poco a poco concedergli gli altri quando si sarà stancato o avrà voglia d’altro.

La regola dei 4 regali è una guida perfetta se volete fare dei regali ai vostri bimbi facendo attenzione anche alla loro giusta educazione. Si tratta di regalare ai più piccoli 4 doni di diverso tipo: un regalo utile come scarpe, abiti, accessori; un regalo da leggere come un libro di fiabe per accendere la fantasia; un regalo che il bambino desidera da tempo come un giocattolo; un regalo che rispecchi una sua passione o che sia legato ad un’attività come la musica o il disegno.

Quando scegliete i regali, o quando decidete quali regali fare avere ai bambini, ricordate che i giochi devono essere adatti all’età del bambino. Se qualcuno ha regalato un gioco per bambini più grandi, conservatelo per un periodo in cui il vostro bambino potrà sfruttarlo a pieno. E se i bimbi chiedono tanti giocattoli nuovi fateglieli desiderare in modo che possano apprezzarli di più quando li avranno.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti