ƒ

Uomini e donne: differenze tra i due sessi

Maschi e femmine presentano delle differenze sostanziali, specialmente per ciò che concerne l'aspetto emotivo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 9 ottobre 2012 13:41

Uomini e donne sono differenti non solo per ciò che concerne l’aspetto fisico e i possibili interessi. Le differenze tra i due sessi, infatti, sono principalmente emotive.  I due sessi vivono  il rapporto amoroso in maniera talvolta contrastante. Un modus operandi che alla lunga finisce con lo scatenare una vera battaglia, spesso aggravata da delusioni sentimentali.

Purtroppo non sono molti coloro che hanno chiare le differenze emotive tra uomini e donne, finendo, alla lunga, per inveire contro l’altro sesso, “sguazzando” nei luoghi comuni.

La realtà è che uomini e donne non sono rivali, dato che queste differenze emotive finiscono con il renderli complementari. Il vero problema sta nell’egocentrismo di ognuno, che spesso porta a desiderare che l’altro sesso convenga con le proprie scelte o necessità del momento.

Bisognerebbe semplicemente comprendere che nessun sesso è più intelligente dell’altro, semplicemente, i due generi hanno un modo diverso di vivere le emozioni, pertanto, è giusto anche dare all’altro ciò di cui necessita, ma senza esagerazioni, dato che annullarsi per l’altra persona alla lunga conduce all’infelicità.

Tutto sta nel saper dare valore all’altro. Decenni fa, gli uomini si prendevano cura delle donne “portando il pane in tavola”. Oggi, invece, anche le donne hanno un lavoro e contribuiscono al sostentamento economico della famiglia. L’emancipazione femminile, spesso viene vista come una minaccia  dall’uomo, che si sente privato del suo “ruolo” storico.

Nulla di più sbagliato, dato che l’unica vera cosa importante è il benessere della famiglia, specialmente quando si hanno dei figli. Generalizzando, gli uomini prediligono i fatti e necessitano di fiducia, le donne amano “le belle parole” e bramano attenzioni continue. Il vero segreto per apprezzare l’altro sesso e raggiungere il benessere di coppia, sta nel capire le differenze sostanziali e gli stress a cui l’altro si sottopone ogni giorno, lasciando  libertà di scelta.

Alla luce di ciò, ad ognuno i suoi svaghi: partite allo stadio e alla tv per gli uomini, pettegolezzi o riviste patinate per le donne, in parole povere “libertà”.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti