Vita di coppia: 4 consigli per stare a lungo insieme

Temete una crisi? Qui trovate alcuni consigli per migliorare la vostra vita di coppia

di Anna Maria Cantarella 10 dicembre 2017 11:17

La vita in coppia può essere felice ed appagante, ma può anche trasformarsi in un incubo nel caso in cui gli equilibri che avete costruito si rompano all’improvviso. Non stiamo parlando di tradimento, perchè in quel caso è ovvio che la “coppia” non esiste più, ma semplicemente di quelle situazioni quotidiane, degli screzi, della mancanza di comunicazione che possono rovinare anche le relazioni più durature. I 4 consigli che vi proponiamo potrebbero essere un test della vita di coppia che state conducendo. Analizzatevi e rispondete sinceramente ai quesiti, magari scoprirete che c’è bisogno di cambiare la direzione del vostro rapporto.

1. La coppia ha bisogno di cure
Una buona relazione non si crea in modo automatico. Come tutte le cose, anche una relazione affettiva ha bisogno di essere curata, ha bisogno di manutenzione e di attenzioni. Niente è scontato, e a maggior ragione non date mai per scontato il vostro partner.

2. Un partner non legge nel pensiero
Quando ci si conosce da molto tempo si tende a credere che il nostro partner dovrebbe essere in grado di capire cosa ci passa per la testa senza che noi glielo diciamo esplicitamente. Errore. Purtroppo nessuno è un lettore automatico di pensiero e spesso può essere difficile decifrare lo stato d’animo o le emozioni del nostro partner senza comunicare.

3. I conflitti vanno risolti
Lasciare i conflitti in sospeso, fare finta che una lite non sia mai avvenuta, lasciar correre su questioni che ritenete importanti è un errore. Rischiate di fare accumulare i problemi in una catasta che prima o poi vi crollerà addosso. I conflitti, purtroppo, non si risolvono da soli.

4. Idealizzare il partner
Vi amate, lui o lei sono il partner perfetto, ma anche se l’amore è tanto il nostro compagno non è perfetto. Lui o lei hanno i loro difetti, possono commettere errori, possono anche deluderci in alcuni casi. Mai caricare di aspettative l’idea che abbiamo del nostro partner.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti