ƒ

Zucchero di canna grezzo o integrale, proprietà e benefici

Quali sono le differenze tra lo zucchero di canna grezzo e lo zuccherodi canna integrale, e quali le proprietà.

di Anna Cantarella 5 ottobre 2016 11:00
zucchero canna grezzo integrale

Ormai sappiamo che lo zucchero di canna sarebbe preferibile allo zucchero bianco perchè ritenuto più salutare, meno calorico, con un indice glicemico più basso e sottoposto a meno lavorazioni industriali. Anche per lo zucchero di canna però è necessario fare distinzione tra quello grezzo e la varietà di zucchero di canna integrale, che poi sarebbe quella più salutare in assoluto.

Zucchero di canna grezzo o integrale

Lo zucchero di canna grezzo è quello più comune con i granelli di colore marroncino, ha un apporto calorico leggermente inferiore rispetto allo zucchero bianco ma viene comunque sottoposto a raffinazione. Lo zucchero di canna integrale invece non subisce il processo di raffinazione. Ha meno saccarosio di quello grezzo e per questo ha un potere dolcificante inferiore ma quel che più conta è che è l’unico tipo di zucchero che oltra al saccarosio contiene anche vitamine e sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio.

Zucchero di canna, proprietà

Lo zucchero di canna, specialmente quello integrale che è poco lavorato, è molto ricco di vitamine, è meno calorico, comporta meno rischio di carie anche perchè contiene calcio, è assolutamente privo di glutine e contiene grandi quantità di acido glicolico, un esfoliante e antisettico naturale che dà grandi benefici alla pelle del viso contro l’acne.

Zucchero di canna, calorie

100 grammi di zucchero bianco contengono 392 Kcal. 100 gr di zucchero di canna grezzo invece contengono 377 Kcal. Infine 100 gr di zucchero di canna integrale contengono circa 275 Kcal.

Zucchero di canna e diabete

Anche se indubbiamente è più salutare, lo zucchero di canna, sia grezzo che integrale, è sempre controindicato per chi soffre di diabete. Va quindi consumato con estrema moderazione.

Photo Credit| Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti