Babysitter d’estate? Non si è meno madri

Dare una compagnia preparata ai bambini li aiuterà a divertirsi di più-

di Valentina Cervelli 8 Luglio 2019 19:01

Affidarsi alla collaborazione di una babysitter non è l’equivalente dello snaturarsi del proprio ruolo di madre, ma al contrario prendersi cura di se stesse e farsi aiutare è come aiutare i propri bambini. Quanto costa riuscire nell’impresa?

Quanto costa una babysitter d’estate

Sitly, portale specializzato nella ricerca di babysitter online, ha condotto un indagine in grado di mappare in modo preciso il modificarsi dei costi per l’assunzione di una nanny, sia che la famiglia rimanga in città d’estate, sia che decida di avvalersi di un aiuto mentre in vacanza.  Ed a sorpresa non sempre località vip significa alti prezzi. Con città come Napoli, Roma e Milano che si aggirano sul costo medio orario di 8 euro, pari anche alla media nazionale, ci si aspetterebbe costi elevatissimi per città come Ischia o Cortina d’Ampezzo, veri e propri centri turistici di successo a prescindere dalle stagioni. Ed invece per entrambe, se si ha bisogno di assumere una babysitter d’estate, il prezzo si aggira intorno ai 9 euro: niente rispetto al costo di località come Bibione sull’Adriatico, Borgio Verezzi e Santo Stefano al mare in Liguria nelle quali le nanny non chiedono meno di 12 euro l’ora.

Sempre madri, ma con babysitter d’estate

La babysitter d’estate, tanto quanto in inverno, può rivelarsi un aiuto incredibile per la famiglia e soprattutto per la madre che deve tentare di mantenere un equilibrio corretto tra il suo ruolo di genitrice e quello di lavoratrice: spesso e volentieri la stanchezza rende difficile addirittura godersi le ferie e le vacanze tanto agognate. Grazie all’assunzione di una babysitter d’estate la donna può contare su un aiuto che le consente di riposare per qualche ora e di dare ai propri figli tutto l’intrattenimento che anche loro meritano sia nel caso si sia raggiunto il luogo di villeggiatura, sia se si è rimasti in città. In questo caso l’apporto di una nanny si rende ancora più importante perché la stessa potrà portare i bambini in piscina, al parco o organizzare per loro delle attività personalizzate rendendoli decisamente più felici di quanto sarebbero stati da soli.

Europa, conviene la babysitter d’estate

Sitly, nel corso della sua indagine ha anche messo a confronto i vari prezzi di assunzione oraria delle babysitter ed è emerso che la Danimarca, con i suoi 15,91 euro l’ora è senza dubbio il paese più caro mentre la più abbordabile rimane la Finlandia con i suoi 6 euro.  E se la Spagna si mostra in linea con gli 8 euro italiani, la Svizzera è sorprendentemente conveniente con i suoi 7 euro circa ad ora.

Commenti