Cancro addio? Ecco il mega portale per combattere i tumori

Un portale per stroncare definitivamente i tumori? Follia pura o realtà in arrivo? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 29 Marzo 2013 21:58

Mai più tumori? Il cancro potrebbe essere contrastato definitivamente grazie ad un mega portale creato ad hoc che prende il nome di CancerLinQ. Un team internazionale che ingloba i medici di tutto il mondo potrà interagire, collaborando alla ricerca contro i tumori mediante il nuovo portale, frutto degli investimenti dell’American Society of clinical oncology.

Grazie a quest’ultima, internet tra non molto potrà contare su un database ricco di risorse. Miriadi di dati di pazienti interessati da tumori, con relativa diagnosi, dati di sopravvivenza e risultati delle terapie eseguite, fallimenti e guarigioni.

Ovviamente solo i medici avranno la possibilità di visualizzare i dati presenti nel database, tuttavia, ad ogni paziente sarà permesso accedere a un portale dove sarà possibile trovare risposte ad hoc su questo disturbo.

I medici avranno dunque l’opportunità di godere dei nuovi mezzi dell’innovazione tecnologica per beneficiare di un confronto in “real time”, chiedere consulti, pareri e condividere trionfi e sconfitte con i colleghi di ogni parte del mondo.

Al momento il portale non è stato ancora attivato, tuttavia, la senologa del Medstar Washington hospital center, Sandra Swain, si è detta fiduciosa sulla possibilità di attivare CancerLinQ entro 1 anno o al massimo 1 anno e mezzo.

Ad oggi, il prototipo del software in grado di immagazzinare informazioni cliniche della stragrande maggioranza dei record elettronici è funzionante e raccoglie già oltre centomila record di cancro al seno.

La macchina di intelligenza artificiale prodotta da Ibm, che prende il nome di Watson, ha la capacità di rielaborare i dati, fornendo supporto alle diagnosi mediche. Con molta probabilità, l’innovazione tecnologica finirà con il migliorare in maniera considerevole la lotta a questo brutto male, che colpisce sempre più persone nel mondo. L’unico scoglio da superare sembra essere quello della privacy. Ad ogni modo, i medici sembrano aver accolto con estremo entusiasmo l’annuncio dell’arrivo di questa mega portale.

Commenti