Come alleviare il dolore da colica nei neonati

Il dolore da colica è qualcosa che quasi tutti i neonati sperimentano almeno una volta, e portano stress sia al bambino che ai genitori.

di Giorgia Martino 3 ottobre 2012 1:21

Le coliche di solito colpiscono i bambini nei primi 3 – 4 mesi di vita. Le cause delle coliche sono ancora sconosciute, ma si pensa che possano essere provocate da una cattiva digestione o da eventuali cambiamenti di ambiente. Tutti questi fattori però sono solo pure supposizioni, non una certezza. I bambini in preda al dolore da colica piangono in modo convulsivo e tirano le ginocchia verso l’addome, anche se i genitori possono rassicurarsi considerando che non si tratta di una situazione grave per la salute del piccolo.

Dal momento che le cause non sono ben note, non esiste una vera e propria cura per scongiurare il pericolo di coliche. Ci sono tuttavia dei modi per calmarle:

–          Tenere il piccolo in posizione verticale durante l’allattamento, in modo da ridurre l’assunzione di aria.

–          Accarezzare il bambino delicatamente mentre lo si tiene in posizione verticale per fargli fare il ruttino. L’eruttazione elimina l’aria ingerita durante l’allattamento, il ché rende meno probabile che si possa sviluppare gas nella pancia.

–          Provare a cambiare marca di alimentazione se il piccolo piange dopo ogni pasto.

–          La mamma dovrebbe eliminare dalla propria alimentazione tutti quegli alimenti che si possono trasmettere al piccolo tramite l’allattamento, come il latte di mucca. Questa connessione non è stata ancora dimostrata, ma alcuni esperti ritengono che vi sia un legame tra coliche dei piccini e mamme in allattamento che bevono latte vaccino. Inoltre le mamme che stanno allattando dovrebbero evitare anche caffè, cibi speziati e agrumi.

–          Cercare di distrarre il piccolo accendendo la tv o la lavatrice. I bambini sembrano amare il suono che producono e possono così calmarsi.

–          Massaggiare dolcemente lo stomaco del bambino.

–          Mettere il piccolo nel passeggino e fargli fare una passeggiata all’aperto.

Le coliche sono molto comuni, ma se il piccolo diminuisce di peso o se si nota qualcosa di anomalo durante la colica, è fondamentale consultare un pediatra.

11 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti