Come far crescere velocemente i capelli in modo sano

La qualità dei capelli è un fattore prevalentemente genetico, ma ci sono dei trattamenti che possono favorire il mantenimento di una chioma folta e sana.

di Giorgia Martino 10 agosto 2012 0:14

I capelli crescono con un ritmo medio di circa 1 cm al mese. Tuttavia ci sono dei modi per aumentare naturalmente la velocità di crescita dei capelli e per farli venir su sani e luminosi.

Iniziate a mangiare in modo sano. Per aiutare i vostri capelli a crescere meglio e più velocemente, avete bisogno di mangiare in modo sano ed equilibrato: con una dieta ben bilanciata, il vostro corpo riceverà tutte le vitamine essenziali e le sostanze nutritive necessarie per avere dei capelli forti, folti e sani. Poiché i capelli sono costituiti da cheratina, una sostanza a base di proteine, è importante mangiare alimenti che sono appunto ricchi di proteine, come le uova, le noci, i legumi. Insieme a vitamine e proteine, si devono assumere anche carotene, zinco, ferro e aminoacidi. Oltre a mangiare bene, è importante condurre uno stile di vita sano, evitando fumo e alcol.

Trattamento con gli olii. Un trattamento con l’olio prima di andare a letto è una bella coccola da fare a sé e ai propri capelli. Si tratta di un metodo antico e collaudato. È possibile utilizzare l’olio di oliva, l’olio di cocco, l’olio di rosmarino, l’olio di ricino o l’olio di mandorle. Applicatene qualche goccia con le dita e massaggiate il vostro cuoio capelluto: in questo modo stimolerete i follicoli piliferi che in questo modo permetteranno ai vostri capelli di crescere meglio e più rapidamente. Inoltre, potete massaggiare la testa anche senza olio tre volte al giorno per circa 10 o 15 minuti: questo consentirà una buona circolazione sanguigna.

Usate prodotti naturali per capelli. Evitate di usare shampoo e balsamo con troppi componenti chimici e preferite dei prodotti da acquistare in erboristeria. Lavate i capelli almeno due volte alla settimana e non risciacquateli con acqua troppo calda. Inoltre è meglio usare un pettine a denti larghi prima di lavarli.

Evitate di stressare troppo i capelli. Se volete far crescere i capelli nel giro di poco tempo, evitate sia i prodotti di styling sia attrezzature tipo piastre e ferri arriccianti: questi possono infatti danneggiare la qualità dei capelli e non permettere una buona crescita. Inoltre non stressateli troppo con spazzola e phon, o rischiate di sfibrarli.

Altri consigli:

  • Spazzolate i capelli in modo molto delicato, soprattutto prima di lavarli e immediatamente dopo: questo impedirà la formazione di nodi e quindi di tirarli troppo per districarli quando sono asciutti.
  • Coprite i capelli sia quando siete al sole sia durante le giornate fredde e ventose.
  • Cercate di essere rilassate e tranquille: stress e depressione possono portare a perdere i capelli in modo significativo.
  • Applicate una volta a settimana una maschera nutriente, come delle maschere a base di uovo, di yogurt o di fragole.
  • Spuntate i capelli di 1 cm ogni 10 o 12 settimane: questo vi permetterà di vederli crescere senza fastidiose doppie punte.
  • Non legate i capelli in modo troppo stretto, o rischiate di spezzarli.
  • L’attività fisica aerobica fa bene anche ai capelli, proprio perché regola la produzione di ormoni che sono collegati alla crescita e al benessere della chioma.

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti