Cotolette di zucchine, piatto vegano e super squisito

di Maria Barison 28 Febbraio 2024 10:17

Se state cercando un piatto vegano e molto squisito, può fare al caso vostro la ricetta delle cotolette di zucchine, una vera goduria per il palato e davvero molto semplice da realizzare.

Può essere una ricetta ideata sia come antipasto o come secondo, da proporre insomma anche durante un semplice aperitivo con altre tipologie di stuzzichini.

Gli ingredienti necessari per le cotolette di zucchine

Ciò che rende questa ricetta più che interessante è che non si ha bisogno di un numero elevato di ingredienti e che si può scegliere tra la cottura in forno e quella invece un po’ più pesante che riguarda la classica frittura delle cotolette. Il risultato sarà però ottimo in entrambi i casi ed a questo punto vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione delle cotolette di zucchine.

Si ha bisogno di: quattro zucchine, 40 ml di latte, 50 gr di formaggio grattugiato, due uova, 200 gr di pangrattato, cinque cucchiai di farina 00, basilico, sale, olio extravergine d’oliva quanto basta. Come visto si ha bisogno di pochi ingredienti che sono tra l’altro presenti nelle nostre cucine già comunemente.

Preparazione delle cotolette di zucchine

A questo punto vediamo la procedura per realizzare queste cotolette di zucchine. Il primo passo da fare è lavarle e spuntarle, per poi tagliarle a fettine spesse di almeno 4mm. Bisognerà poi passarle nella farina, mentre a parte si sbatteranno le uova in una ciotola aggiungendo anche il latte. In un’altra ciotola, dove sarà inserito il pangrattato, si aggiungerà il formaggio grattugiato, si può in questo caso anche mettere un po’ di prezzemolo tritato, a seconda insomma dei gusti.

A questo punto basterà prendere le fette di zucchine, già infarinate in precedenza, passarle prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Dopo aver provveduto a preparare in questo modo tutte le fette di zucchine, verranno poi disposte su una teglia ricoperta da carta da forno e condirle con sale ed olio. Le si posizioneranno poi in forno già caldo a 200 °C con il grill acceso per circa 10 minuti, avendo l’accortezza di girarle a metà cottura. Quando saranno ben dorate, ecco che le cotolette di zucchine saranno pronte per essere gustate.

Per questo tipo di ricetta è ovviamente importante scegliere zucchine più grandi, si può poi anche decidere di friggerle, proprio come le cotolette normali, in olio ben caldo. C’è poi chi opta anche per una doppia panatura in modo da avere una consistenza ancora più croccante. Come visto questo piatto di cotolette di zucchine è davvero semplice da realizzare, ma soprattutto accontenterà grandi e piccini.

Commenti