Dimagrimento veloce? Fate sport al mattino

Perdere peso rapidamente praticando attività fisica di prima mattina, ottenendo un benessere "generalizzato".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 20 Settembre 2012 12:36
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Se volete ottenere un dimagrimento veloce, niente è meglio dello sport praticato al mattino. Alle prime ore dell’alba, infatti, l’organismo consuma molte più calorie, senza contare che quest’ultimo ha un modo diverso di approcciarsi all’attività fisica rispetto alle altre ore del giorno.

Una ricerca eseguita di recente dalla Brigham Young University ha reso evidente che praticare sport di mattina va ad influenzare il rapporto con il cibo e l’umore. Perdere peso sarebbe dunque più semplice, dato che l’ormone che viene stimolato dall’attività fisica svolta di mattina, trasmette al corpo un senso di sazietà, diminuendo di fatto l’appetito.

La suddetta analisi è stata eseguita su un campione di 35 donne. Di queste, 17 erano obese. Alle partecipanti allo studio è stata fatta eseguire una sessione ginnica al mattino, consistente in una passeggiata di 45 minuti sul tapis roulant. In seguito, alle partecipanti allo studio sono state mostrate delle immagini e la loro attività cerebrale è stata monitorata mediante EEG.

Le immagini in questione riguardavano fiori e cibo. Dall’EEG è emerso che il cervello delle donne non provava alcun desiderio verso il cibo, contrariamente, nei giorni seguenti i ricercatori hanno riscontrato un maggior interesse delle donne per l’allenamento e nessuna di esse ha ingerito maggiori quantitativi di cibo, finendo così per perdere peso rapidamente.

In conclusione, i ricercatori hanno stabilito che se lo sport viene praticato al mattino, va a ridurre i livelli dell’ormone che stimola l’appetito (la grelina) aumentando di conseguenza il peptide YY, l’ormone in grado di ridurre l’appetito.

Ne deriva che l’attività fisica non modifica solo il corpo, ma anche il modo di relazionarsi al cibo. Non a caso, i soggetti che hanno preso parte al test, nei giorni a venire hanno presentato una maggiore “apertura” verso gli alimenti sani e ipocalorici.

Conclusioni

Lo sport agisce sull’umore, megliore la conoscenza di sè e l’autostima. L’attività fisica mattutina fa dunque bene al corpo e alla mente, riducendo fortemente lo stress e indirizzando il cervello verso la ricerca del benessere.

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