I batteri sono la causa delle otiti medie dei bambini

Le otiti medie dei più piccoli, secondo uno studio olandese, sono causati più da batteri che da virus, e per questo cambia anche l'approccio per curarle.

di Giorgia Martino 22 Luglio 2012 19:09
Spread the love

Nonostante ci troviamo nella stagione calda, non sono rari i casi di bambini con otiti medie, con nasi colanti e spesso anche con febbre. La causa delle infezioni delle vie respiratorie superiori sembrano essere, infatti, la causa di sviluppo delle otiti medie. Secondo una ricerca olandese, sembra siano i batteri a causare la risposta infiammatoria nell’orecchio dei più piccini.

Nello studio in questione sono stati presi in esame 116 bambini fino ai 5 anni, tutti in qualche modo colpiti da episodi ricorrenti di otite media. Sono stati raccolti campioni di fluido dell’orecchio medio dei piccoli esaminati, e sono stati effettuati su tali campioni dei dosaggi di proteina c reattiva (Pcr) per capire se vi fossero batteri e virus in genere responsabili di malattie otorinolaringoiatriche, come lo Streptococcus pneumoniae, l’Haemophilus influenzae, la Moraxella catarrhalis e 15 virus respiratori.

E’ stato notato che neo fluidi in cui era più alta la concentrazione di batteri erano presenti anche più cellule dell’infiammazione, mentre laddove vi erano più virus non c’erano grosse modificazioni a livello di tali cellule. Questo ha chiaramente dimostrato che sono i batteri ad essere maggiormente coinvolti nelle otiti medie dei bambini, e che è necessario in tali casi ricorrere, appunto, ad un farmaco antibiotico.

Commenti