I cibi giusti per aumentare il metabolismo

Non solo l'attività accelera il metabolismo, ma anche i cibi giusti. Vediamo in questo articolo quali sono e come usarli a nostro favore.a

di Giorgia Martino 8 luglio 2012 11:25

Dimagrire non sempre è semplice, soprattutto quando si è esagerato con diete fai da te e l’effetto yo yo del peso ha fatto rallentare il metabolismo. Allora, perché non puntare proprio su questo? Aumentare il metabolismo permette di mangiare di più consumando anche di più. Innanzitutto è fondamentale fare ginnastica: lo sport non solo fa consumare più calorie, ma aumenta la massa muscolare che brucia più energia anche a riposo.

Ma c’è di più: il metabolismo può essere aumentato anche mangiando i cibi giusti. Vi sono infatti degli alimenti che aumentano il consumo di energia, proprio perché il corpo spende più calorie nel metabolizzarli di quanti ne apportino i cibi stessi in questione. Altri alimenti, invece, contengono sostanze eccitanti che velocizzano il metabolismo di per sé. Vediamo insieme quali sono questi toccasana:

1)    Il tè verde ed il caffè: si tratta di bevande che accelerano il metabolismo grazie al loro potere eccitante, senza contare che sono diuretici e che aiutano a migliorare il metabolismo in generale.

2)    Il pompelmo: sembra che questo frutto contenga dei nutrienti che favoriscono l’abbassamento dell’insulina nel corpo, e questo a sua volta provocherebbe la diminuzione del grasso.

3)    Le verdure: contenendo molte fibre, le verdure apportano pochissime calorie e in compenso richiedono tantissima energia per essere digerite. Non a caso saziano a lungo e, praticamente, si consuma più energia nel digerirle di quanta ne apportino (in media i vari tipi di verdura si aggirano sulle 20 calorie ogni etto).

4)    La frutta: vale lo stesso discorso delle verdure. I frutti con più fibre sono le mele e le pere.

5)    Il peperoncino: questa piccantissima spezia aumenta il metabolismo e nello stesso tempo riduce la necessità di abbondare con altri condimenti con tante calorie, dunque è dimagrante sotto più fronti e per più motivazioni.

Oltre a questi alimenti, ovviamente, non dimenticate di bere tanta acqua, soprattutto liscia: aiuta a far sentire meno fame, oltre a idratare l’organismo e ad assicurarvi una pelle meravigliosa. Ed è il primo rimedio anticellulite! La quantità? I famosissimi 2 litri di acqua al giorno sono più che sufficienti.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti