I migliori cibi per dimagrire: rimedi naturali per perdere peso

Smaltire i kg di troppo imparando introducendo nuovi alimenti nella propria dieta giornaliera.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 10 Settembre 2012 20:30
Spread the love

Quali sono i migliori cibi per dimagrire? Chi vuole perdere peso, oltre a darsi da fare in palestra con i pesi e sul tapis roulant, deve ben comprendere come mangiare. Solo scegliendo gli alimenti giusti è infatti possibile dimagrire in maniera equilibrata e sana. Bilanciare le calorie e scegliere i cibi giusti, imparando a consumarli nelle ore opportune, permette di dimagrire rapidamente, senza sfibrare l’organismo. Iniziamo dunque dalla lista di cibi adatti al dimagrimento:

1) Alghe marine

Le alghe marine come è ovvio che sia vivono nel mare. Le alghe marine hanno dalla loro uno strabiliante concentrato di minerali (specialmente il calcio) e lo iodio.

Cosa le rende particolarmente indicate per una dieta? Lo iodio contenuto nelle alghe va ad agire sulla ghiandola tiroidea.
Per chi non lo sapesse, questa ghiandola aiuta il metabolismo ad assimilare i cibi, regola i livelli d’acqua all’interno dell’organismo e elimina i grassi in eccesso. Come mangiarle? Cotte, crude, in polvere, miscelate a minestre, nell’insalata, etc.

Ecco il motivo per il quale le alghe sono particolarmente indicate nelle diete.

2) Stevia

La stevia è un arbusto originario dell’America Latina. Le sue foglie vengono adoperate per dolcificare gli alimenti. Un alimento particolarmente indicato, visto che al suo interno contiene vitamine (A e C) e minerali.

Perché fa particolarmente bene? Questa pianta presenta sostanze dolcificanti come i glucosidi, che, contrariamente allo zucchero, non rimangono nell’organismo, dato che vengono rimosse.

Non vi è dunque alcun rischio di ingrassare nè si va soggetti all’iperglicemia (troppi zuccheri nel sangue) generalmente causata da zucchero, fruttosio e sciroppo di glucosio.

Come se non bastasse, la stevia calma l’appetito e la voglia di alimenti dolci e grassi.

Come si prende?

La stevia può essere assunta in forma liquida e in genere si usa al posto dello zucchero.

– Alghe verdi /azzurre o alghe Klamath

Ricchissime di clorofilla. Presentano aminoacidi, vitamine, proteine (circa il 65%) e sali minerali. Perchè fanno bene? Le proteine contenute nelle alghe verdi /azzurre sono ricchissime di peptidi, ovvero i neurotrasmettitori che nutrono il sistema nervoso finendo col migliorare la memoria e aumentando la lucidità. Adatto anche ai vostri partner sessuali, visto che il consumo di alghe va ad aumentare la produzione di spermatozoi, finendo col migliorare anche le performance sessuali. Come vanno assunte? Capsule, in polvere, compresse o liquide.

– Girasole

Il girasole è il modo migliorare per donare energia al corpo. I semi di questa pianta sono ricchissimi di vitamina E ed A, grassi insaturi, antiossidanti, vitamine del gruppo B e D (sostanze che agevolano l’eliminazione dei grassi nel sangue).

Perchè fanno particolarmente bene? I semi di girasole presentano vitamine appartenenti al gruppo B in grado di nutrire le ghiandole surrenali. Come se non bastasse, i semi di olio di girasole sono noti per le loro proprietà espettoranti, pertanto utili per sedare la tosse. Come vanno assunti? E’ sufficiente mangiarne una manciata due volte al dì.

Miglio

Il miglio è un cereale molto gustoso. Il suo sapore è simile a quello della patata. Il miglio non contiene glutine, pertanto può essere consumato anche da chi non tollera gli altri cereali. Il miglio è particolarmente indicato, poichè è un cibo alcalino, dunque va a neutralizzare l’eccesso di acidità gastrica, malattie che alla lunga può condurre all’artrite. Questo alimento è particolarmente indicato anche per la salute dei capelli, delle ossa e delle arteria. Come va assunto? Aggiunto a delle minestre, bollito o in aggiunta a delle insalate. Può essere consumato anche da solo.

Ulteriori consigli

Per perdere peso e mantenere sano il vostro organismo, ricordatevi di mangiare tanta frutta e verdura e bere almeno due litri d’acqua al giorno. In questo modo il vostro metabolismo lavorerà correttamente e riuscirete a sbarazzarvi dei kg di troppo rapidamente.

Tags: dimagrire
Commenti