Influenza 2013: come rinforzare il sistema immunitario

Annientare il virus influenzale? Prevenire è meglio che curare. Scopriamo come farlo in maniera naturale.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 17 febbraio 2013 23:00

Sconfiggere l’influenza 2013 imparando a rinforzare il sistema immunitario? Missione possibile? Assolutamente si! Le rigidità invernali volgono ormai al termine, tuttavia, in questi giorni l’Italia è interessata dal picco influenzale.

Per contrastare l’azione degli agenti patogeni è fondamentale mettere in pratica delle buone abitudini che consentono alle difese immunitarie di svolgere il proprio dovere alla perfezione. Vediamo dunque quali sono i migliori rimedi naturali e gli alimenti in grado di preservare la salute dell’organismo.

1)  Aglio

Alimento “principe” quando si parla di rinforzare le difese immunitarie. L’aglio, infatti, va ad agevolare la moltiplicazione delle cellule adibite alla lotta contro le infezioni. Tutto ciò è reso possibile grazie all’allicina e al solfuro. Come se non bastasse, questo alimento è un eccellente detossinante ed è in grado di preservare la salute del cuore.

2) Ginseng

Non solo sostituto naturale del Viagra, anche ottimo per rinforzare le difese immunitarie, almeno stando a quanto sostenuto dalla Harvard Medical School.

3)  Agrumi

Arance, limoni, mandarini, pompelmi, l’elevato contenuto di vitamina C di questi frutti consente di rinforzare il sistema immunitario, prevenendo, tra l’altro, la comparsa di numerose malattie. Gli agrumi, inoltre, favorirebbero l’assorbimento del ferro assunto grazie agli alimenti vegetali. Nutrendosi di frutta e verdura di vario tipo in maniera costante, sarà possibile garantirsi tutte le vitamine in grado di assicurare un sistema immunitario forte e sano.

4) Echinacea

La fitoterapia consiglia l’echinacea per prevenire le cosiddette patologie da raffreddamento. E’ possibile assumerla mediante capsule o in estratto secco, utilizzandola per preparare ottime tisane. L’echinecea sarebbe in grado di migliorare le performance dei globuli bianchi e di annientare virus e batteri.

Ulteriori consigli

Attività sportiva eseguita in maniera costante, yoga, meditazione, esercizi di respirazione, lunghe passeggiate all’aria aperta (possibilmente nelle ore più calde della giornata), sono questi i comportamenti sani per stare lontani dallo stress e mantenere il sistema immunitario in salute.  Fondamentale anche rinunciare alle sigarette e alle bibite gassate e ricordarsi di bere almeno un litro d’acqua al giorno.

13 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti