L’alga Klamath: un concentrato di salute e bellezza

Pianta rara che cresce solo nell'omonimo lago dell'Oregon, l'alga Klamath mantiene ciò che promette: il benessere psicofisico grazie ai suoi nutrienti.

di Giorgia Martino 18 giugno 2012 17:10

Forse non è particolarmente conosciuta, anche perché vive solo nel lago Klamath dell’Oregon, ma l’alga Klamath è un vero e proprio concentrato di benessere e salute oltre che di bellezza.

Le sue virtù stanno nei vari nutrienti di cui è ricchissima. Innanzitutto contiene altissime percentuali di proteine (fino al 65% del peso totale a secco della pianta), oltre ad aminoacidi presenti in forma altamente biodisponibile per essere subito assimilati dall’organismo. E’ inoltre una fonte particolarmente ricca di vitamine, come la B12, che in particolare permette di produrre molti globuli rossi. Quest’alga è ricchissima anche di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3 e gli Omega 6, in grado di ridurre stati infiammatori e problemi cardiocircolatori e di combattere i radicali liberi, senza contare che si tratta di un vegetale che provoca la migrazione di un miliardo di linfociti-T dal sangue verso i tessuti di tutto il corpo: i linfociti-T sono di fondamentale importanza per il benessere dell’organismo, perché eliminano le cellule malate che sono state colpite da virus o che hanno subito alterazioni neoplastiche.

Come anche altri tipi di alghe, la Klamath viene utilizzata come coadiuvante nelle diete dimagranti poiché aumenta il metabolismo (effetto che si ha grazie alla presenza di vanadio organico), favorisce la diuresi e la regolarità intestinale e permette un buon drenaggio di liquidi contro la cellulite. Sempre rimanendo in tema di dimagrimento, non dimentichiamo che la Klamath ha anche un grande potere saziante, poiché contiene fenilalanina e feniletilammina, delle sostanze che modulano l’appetito, riducendo anche la fame nervosa.

Essendo molto ricca di sali minerali, di oligoelementi e di proteine e aminoacidi ramificati, l’alga Klamath è ottima anche come ricostituente, come energetico e come tonico sia fisico che mentale: può essere infatti assunta anche in periodi in cui si è molto sotto stress per performance sportive o scolastiche.

L’alga Klamath si può acquistare in varie forme: si può trovare essiccata in tavolette o ancora arricchita con estratto di ficocianine, per renderla più potente come tonico cerebrale. Molto gradevole al palato anche l’alga fresca diluita nel succo di mela.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti