Macchie cutanee del viso, alcuni rimedi naturali per contrastarle

Le macchie cutanee del viso sono molto comuni tra le donne, esistono delle cause scatenanti e dei rimedi naturali da prendere in considerazione.

di Maria Apicella 21 Gennaio 2020 11:04

Sempre più donne, soprattutto con l’avanzare del tempo, si ritrovano a fare i conti con le macchie cutanee del viso, inestetismi che in genere possono minare l’autostima di una donna, ma che possono essere contrastati attraverso alcuni rimedi naturali.

Quando si parla di bellezza si tende sempre ad identificarla con il termine perfezione, ma in realtà sono proprio gli inestetismi a caratterizzare il fascino di una donna. Per molte donne le macchie cutanee del viso possono essere un problema e per questo si tende a parlare di rimedi per contrastarne la diffusione o provare a celarle, ma il più delle volte possono caratterizzare ancor di più il fascino femminile. Chi non riesce però a vedere queste macchine cutanee del viso come elemento ornamentale della propria bellezza, può sicuramente affidarsi a dei metodi naturali che aiutano quanto meno ad evitarne la diffusione.

macchie cutanee del viso

La melanina e il legame con le macchie cutanee del viso

In primis, l’aspetto da tener presente riguarda la melanina, è tale fattore a determinare la colorazione della pelle e questa può essere di due tipi: costitutiva o facoltativa. Nel primo caso dipende dalla carnagione di ognuno di noi, nel secondo invece è data dall’abbronzatura, quindi all’esposizione alla luce del sole. In alcuni casi la melanina può essere prodotta in eccesso e ciò comporta la formazione di macchie cutanee di colore scuro, ma è soprattutto con l’avanzare dell’età che si presentano in maniera piuttosto evidente sul viso, ma anche sulle mani o sul decolleté.

Cause e rimedi naturale delle macchie cutanee del viso

Esistono però delle cause scatenanti delle macchie cutanee del viso e non riguardano solo la produzione eccessiva di melanina. Infatti il problema può essere scatenato da alcune patologie della pelle, come la psoriasi, ma si parla anche di genetica ed ereditarietà, se quindi già esistono problematiche di questo tipo in famiglia diventa complicato evitare che si formino. Da non sottovalutare poi i fattori ormonali, alcune sostanze o prodotti per la pelle ed infine ovviamente l’esposizione ai raggi solari.

Il primo consiglio utile per evitare che si formino macchie cutanee del viso è proprio quello di idratare al meglio questa parte del corpo, quotidianamente e soprattutto utilizzare una protezione solare sempre alta. Può essere utile anche effettuare una volta a settimana una maschera per il viso. Se però si ha intenzione di attenuare la problematica delle macchie cutanee del viso, ci si può affidare a rimedi naturali come l’olio di eucalipto, la pomata alla calendula o alla malva. Sono rimedi naturali davvero ottimi per questo tipo di inestetismo.

Commenti