Come un minuto di esercizio fisico influisce sulla perdita di peso

Anche in questo campo più della quantità sembra essere importante la qualità. Scopriamo come.

di Simona Vitale 3 settembre 2013 11:52

Un minuto in più di vivace attività fisica può davvero fare la differenza nella perdita di peso delle donne, secondo quanto dimostrato da una ricerca. Gli scienziati hanno testato i livelli di attività di più di 4.500 uomini e donne e hanno scoperto che quando si tratta di perdita di peso, ogni minuto conta.

Attività come quelle di fare le scale invece di prendere l’ascensore hanno avuto lo stesso effetto di periodi più o meno lunghi di esercizio fisico.

La ricerca è stata effettuata collegando degli accelerometri a dei volontari, ovvero dei dispositivi che misurano il movimento e l’attività. Negli Stati Uniti, le attuali linee guida consigliano alle persone di fare almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana. Si consiglia di dividere tali minuti in archi di tempo che vanno da 8 a 10 minuti.

“Quello che abbiamo imparato è che per prevenire l’aumento di peso, l’intensità dell’attività conta più di durata”, ha detto Jessie Fan, professore presso l’Università dello Utah. “Questa nuova comprensione è importante perché meno del 5% degli americani adulti oggi raggiungere il livello raccomandato di attività fisica in una settimana secondo le attuali linee guida di attività fisica”.

“Sapere che anche per brevi periodi di attività fisica ‘vivace’ si possono ottenere effetti positivi è un messaggio incoraggiante per promuovere una migliore salute”, ha aggiunto il professore.

Lo studio ha rilevato che, per le donne, ogni minuto di ogni giorno dedicato all’attività fisica, ma di maggiore intensità,  è associato con una riduzione dello 0,07 dell’Indice di Massa Corporea (BMI).

Il BMI si calcola dividendo il peso di una persona in chili per l’altezza in metri al quadrato. Un intenso minuto di attività fisica ogni giorno consente di perdere circa 250 grammi (mezzo pound).  

Due donne medie che aggiungeranno regolarmente un minuto di vivace attività alla loro giornata peseranno quasi mezzo chilo in meno, riporta lo studio. I risultati erano simili per gli uomini. Ogni minuto al giorno di attività fisica ma di maggiore intensità abbassa la probabilità di essere obesi del 2% per gli uomini e del 5% per le donne.

I risultati appaiono nell’ultimo numero del Journal of Health Promotion.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti