Partorire dopo i 30 anni protegge dal tumore dell’endometrio

Secondo una ricerca americana, il rischio di contrarre tale patologia è inversamente proporzionale all'aumentare dell'età in cui si partorisce.

di Giorgia Martino 5 Agosto 2012 18:44

Secondo una ricerca pubblicata dall’American Journal of Epidemiology, le donne che partoriscono dopo i 30 anni corrono di meno il rischio di contrarre il tumore dell’endometrio. E quanto più aumenta l’età, più il parto risulta protettivo contro questa patologia.

Lo studio ha esaminato i dati di 17 ricerche fatte in precedenza, che contavano 8671 casi di tumore dell’endometrio e 16562 casi di controlli sani. E’ risultato che il parto dopo i 30 anni protegge dal tumore dell’endometrio del 13% circa in più ogni 5 anni. Rispetto alle donne che avevano partorito l’ultima volta prima dei 25 anni, quelle che avevano partorito dopo i 30 avevano un rischio ridotto del 17%, mentre dopo i 35% il rischio si riduceva del 32%, e dopo i 40 anni del 44%.

Scrivono gli autori della ricerca:

Abbiamo scoperto che la protezione continua per molti anni, e rimane anche superati i 70. La diminuzione del rischio è comune a entrambi i tipi di tumore, quello dovuto all’esposizione agli estrogeni, più comune, e quello più raro e aggressivo indipendente dagli ormoni.

Tags: parto · ricerca
Commenti