Polpette di patate, antipasto semplice e veloce

Ecco un antipasto davvero sfizioso da preparare in qualsiasi occasione, le polpette di patate.

di Maria Barison 31 Gennaio 2023 9:39

Se state cercando una ricetta semplice e veloce per poter realizzare un antipasto che piaccia davvero a tutti, grandi e piccini, ecco qualcosa di molto interessante che può fare al caso vostro e stiamo parlando delle polpette di patate.

Una ricetta che non richiede molti ingredienti e soprattutto si può realizzare senza chissà quali doti culinarie, l’estrema facilità della preparazione permette di poter anche coinvolgere i bambini, rendendoli partecipi di questa sfiziosa ricetta.

Gli ingredienti per realizzare le polpette di patate

Bisogna dire come le polpette di patate possano essere proposte sia come antipasto che come un secondo, alla fine si tratta comunque di ingredienti sostanziosi, ma a tal proposito vediamo cosa serve per realizzare tale ricetta. Prima quindi di inoltrarci nei vari step di preparazione di queste polpette di patate, ecco gli ingredienti necessari per realizzarle.

Si parte da 500 grammi di patate, poi il cuore di queste polpette è dettato dal caciocavallo e qui bisogna averne almeno 100 grammi. Gli altri ingredienti sono: 80 grammi di pangrattato, 2 uova, 60 grammi di Grana Padano da grattugiare, prezzemolo, pepe nero e sale quanto basta. Per cuocere si ha necessità di un filo d’olio. Si tratta di pochi ingredienti che comunemente ritroviamo nelle nostre case, al massimo il caciocavallo può essere sostituito con un altro tipo di formaggio stagionato. Un volta controllato se si ha disposizione tutti questi ingredienti, si può iniziare ad avviare la preparazione delle polpette di patate, un antipasto davvero molto gustoso.

Preparazione delle polpette di patate

La prima cosa che bisogna fare è lessare le patate partendo da acqua fredda e qui la procedura può richiedere anche un 40 minuti. Per vedere se sono cotte, è necessario che siano morbide, ci si può aiutare con i rebbi di una forchetta. A cottura finita bisognerà sbucciare le patate e schiacciarle all’interno di una ciotola, quando insomma sono ancora calde.

A questo punto non vi resterà che grattugiare il caciocavallo con una grattugia a fori larghi ed aggiungere il tutto al composto insieme anche al sale, al pepe ed alle due uova. Infine basterà unire anche il pangrattato, il formaggio ed il prezzemolo. Il tutto sarà poi mescolato per ottenere un composto omogeneo e da qui si potranno iniziare a creare le forme di queste polpette di patate.

Si creeranno delle palline che saranno leggermente schiacciate al centro, in modo da facilitarne la cottura. Una volta realizzate tutte le polpette, ne usciranno circa una trentina, basterà cuocerle in una padella antiaderente con un filo d’olio, in pochi minuti saranno pronte. Volendo si può anche pensare di cuocerle al forno poggiandole su una teglia coperta proprio da carta da forno. Ecco che le polpette di patate saranno pronte.

Commenti