Polpettone tonno e patate con carote e fagiolini, ricetta primaverile da provare

di Redazione 26 Aprile 2024 10:28

Se state cercando una ricetta primaverile che può essere considerata un piatto praticamente completo, da consumare a pranzo o cena, vi proponiamo quest’oggi un ottimo polpettone tonno e patate con carote e fagiolini.

Si tratta di un piatto che va servito freddo, perfetto quindi quando le temperature iniziano ad essere più alte. La ricetta è molto semplice da realizzare e si può preparare in poco tempo.

Ingredienti per il polpettone tonno e patate

Prima cosa da fare per dar vita a questo polpettone tonno e patate con carote e fagiolini è vedere quali sono gli ingredienti da utilizzare, ovviamente con le rispettive quantità. A tal proposito gli ingredienti sono: 500 grammi di patate, 320 grammi di tonno in scatola sott’olio, 100 grammi di formaggio spalmabile, 2 carote, prezzemolo fresco, 10-15 fagiolini già lessati, 150 grammi di tarallini, la buccia di un limone non trattato, un cucchiaino di capperi sott’aceto, un cucchiaino di olive teggiasche denocciolate, olio extravergine d’oliva, sale, una noce di burro.

Preparazione del polpettone tonno e patate

Vediamo a questo punto come preparare il polpettone tonno e patate con carote e fagiolini. Il primo step per la realizzazione di tale ricetta è far lessare le patate in acqua bollente per circa 20 minuti. Mentre si cuociono le patate si passa alla pulizia delle carote, tagliandole a bastoncini e lasciarle cuocere per qualche minuto in padella insieme ad una noce di burro. Devono essere croccanti e dorate.

Quando le patate saranno cotte, sbucciarle ancora calde e con uno schiacciapatate le si ridurrà in polpa in una terrina. All’interno unire anche il tonno sgocciolato, un po’ di sale ed il formaggio spalmabile, meglio in questo caso sgocciolarlo dal siero. Basterà poi tritare il prezzemolo ed unirlo a tale composto e lasciatelo amalgamare bene. Su un foglio di alluminio si passerà poi a stendere tale impasto spennellatelo con dell’olio e quindi sistemate al centro del foglio un po’ dell’impasto.

Al centro si disporranno i fagiolini e le carote, si aggiungerà altro impasto fino poi a raggiungere una forma ovale. Lo si avvolgerà in un foglio di alluminio e lo si lascerà riposare in frigo per almeno due ore. A questo punto bisognerà solo realizzare la panatura di questo polpettone tonno e patate con carote e fagiolini. Unire in un frullatore i tarallini, la buccia di limone, il prezzemolo fresco, le olive e i capperi ben sgocciolati. Frullare gli ingredienti brevemente, la panatura dovrà restare grossolana. Infine basterà coprire l’intero polpettone con questa panatura e servire freddo. Un’idea semplice, ma assolutamente gustosa.

Commenti