Potenziare il sistema immunitario, ecco come

Il sistema immunitario può essere rafforzato attraverso alcuni elementi indispensabili provenienti da una sana e corretta alimentazione.

di pask 17 Marzo 2020 10:59

Il sistema immunitario svolge un’importante azione per il nostro organismo, in quanto ci protegge dagli agenti patogeni, dai classici virus, batteri o germi che possono poi tramutarsi in qualche patologia.

E’ quindi altamente importante riuscire a rafforzarlo costantemente e ciò non significa che bisogna ricorrere per forza ai vari integratori alimentari, ma una semplice dieta basata sui principi utili per il potenziamento del nostro sistema immunitario può fare la differenza. Chi tende ad ammalarsi con estrema semplicità è perché probabilmente non ha delle difese immunitarie alte o forti, ma in un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo, è opportuno mantenere il nostro organismo sano e forte, aiutandoci con i nutrienti essenziali per il nostro sistema immunitario.

sistema immunitario

Alimentazione sana e corretta per rafforzare il sistema immunitario

E’ semplicemente attraverso un’alimentazione sana e variegata che si possono assumere questi nutrienti che contribuiscono notevolmente a rafforzare le difese immunitarie. Nel dettaglio sono la vitamina C, il selenio, lo zinco, il ferro e così via ad essere gli elementi più importanti per costruire la barriera protettiva che il nostro organismo innalza ogni qual volta c’è il rischio di imbattersi in qualche patologia. Per quel che riguarda la vitamina C, è fondamentale nel rafforzare le difese immunitarie poiché supporta la funzione di barriera della nostra pelle contro i patogeni. E’ consigliabile consumare alimenti come peperoni, agrumi, fragole, kiwi, ananas, spinaci, mela, uva, cavoli, cavolfiori per assumerla quotidianamente.

I minerali utili per il sistema immunitario

Altro elemento indispensabile per il nostro sistema immunitario è il selenio, un antiossidante che ha un ruolo importante nella funzionalità della tiroide, ma soprattutto aiuta la produzione di globuli bianchi, necessari per debellare le principali infezioni del nostro organismo. Gli alimenti ricchi di selenio sono i cereali integrali, noci brasiliane e semi di senape.

Per quel che riguarda lo zinco, parliamo di un minerale che è un cofattore in diversi processi enzimatici nel nostro organismo: nella sintesi del gruppo “eme”, nel metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati, nella sintesi delle proteine e nella regolazione e trascrizione del DNA, rafforza le difese immunitarie perché stabilizza la membrana cellulare, interagisce con le piastrine. Ritroviamo questo minerale in alimenti come fegato, manzo, agnello, maiale, gamberi, ostriche, cozze, ceci , lenticchie, fagioli, semi di canapa, di zucca, di sesamo, anacardi, noci, cioccolato fondente. Insomma attraverso una sana alimentazione, basata su questi alimenti sopra citati, si può aiutare notevolmente a rafforzare il proprio sistema immunitario.

Commenti