Rimedi naturali contro il mal di gola

Se arriva il mal di gola, si può provare a lenirlo con questi semplici ma efficaci rimedi naturali e da fare a casa.

di Giorgia Martino 18 novembre 2012 14:24

Il mal di gola si avverte come un dolore graffiante che può rendere difficile il deglutire e persino lo stesso parlare. La causa può essere costituita da virus o da batteri, anche se l’irritazione della gola può essere provocata anche dal fumo, dal caldo secco, dallo scolo nasale o da una reazione allergica. Per sentirsi subito meglio, si possono provare questi rimedi.

Cosa si può fare per il mal di gola

  • Per un rapido ed efficace sollievo dal mal di gola, nulla è meglio dei classici gargarismi con acqua e sale. Il sale agisce come un delicato antisettico, e permette all’acqua di lavare via il catarro dalle mucose della gola. Sciogliere mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida, fare i gargarismi e sputare. Ripetere fino a 4 volte al giorno.
  • In alternativa al sale, si può usare il bicarbonato di sodio nelle stesse quantità.
  • Utilizzare un umidificatore in camera da letto: l’aria più umida eviterà che la gola diventi troppo secca. Se non si possiede un umidificatore, mettere una ciotola d’acqua sul radiatore.
  • Smettere di fumare. Il fumo di sigaretta è estremamente irritante per la mucosa della gola. Respirare attraverso il naso anziché con la bocca. E’ un modo naturale per umidificare l’aria che si respira.
  • Se il mal di gola diventa recidivante, comprare uno spazzolino da denti nuovo. I batteri si raccolgono sulle setole, e se si feriscono le gengive nell’atto di spazzolare si può reinfettare la bocca.
  • Rafforzare il sistema immunitario durante la stagione fredda, con l’aiuto di vitamine, piante e una buona alimentazione. I migliori supplementi sono la vitamina C ed E, lo zinco, il magnesio ed erbe immunostimolanti come l’astragalo. Inoltre si possono aggiungere alla propria cucina l’aglio, lo zenzero e i funghi.

Ulteriori rimedi per il mal di gola

  • Il miele è stato a lungo utilizzato come rimedio contro il mal di gola. Ha proprietà antibatteriche, che possono accelerare la guarigione. Il miele attinge acqua sul tessuto infiammato: questo riduce dolore e gonfiore. Aggiungere diversi cucchiaini di miele ad una tazza di acqua calda o di tè alle erbe.
  • La limonata calda con miele può alleviare il dolore. Aggiungere il succo di mezzo limone a dell’acqua calda.
  • Il marrubio riduce il gonfiore dei tessuti della gola infiammata. Rende inoltre meno denso il muco, e questo permette di espellerlo più facilmente. Per fare un tè di marrubio, mettere due cucchiaini di erbe tritate in una tazza di acqua bollente, lasciare per 10 minuti, filtrare e bere.
  • La radice di altea contiene della mucillagine, che è lenitiva per la gola. Per farne un infuso, basta mettere a riposo 2 cucchiaini di erba essiccata in 1 tazza di acqua bollente per 10 minuti, filtrare e bere. Bere 3-5 tazze al giorno per lenire il mal di gola.
  • Assumere vitamina C tre volte l giorno. Se il mal di gola è causato da un raffreddore o dall’influenza, questa vitamina contribuirà a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni.
  • L’echinacea ha proprietà antibatteriche e antivirali, per cui accelera il processo di guarigione.
  • L’aglio ha potenti proprietà antibatteriche e antisettiche, per cui può contribuire a combattere le infezioni.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti