Spaghetti di riso con verdure, ricetta facile e leggera

di Maria Barison 24 Agosto 2023 8:31

Siete alla ricerca di un piatto unico che possa soddisfare anche chi ci tiene maggiormente alla propria linea? Ecco che quest’oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice da realizzare e che non farà sentire in colpa a nessuno, stiamo parlando degli spaghetti di riso con verdure.

A molti sarà capitato di recarsi in un ristorante giapponese o cinese ed è qui che si avrà avuto modo di assaggiare questi spaghetti davvero particolari che non fanno sentire assolutamente in colpa.

Gli ingredienti necessari per gli spaghetti di riso con verdure

Può quindi essere utile provare a replicare questo piatto che non è assolutamente complicato da realizzare. Gli spaghetti di riso con verdure sono anche un’alternativa sfiziosa da proporre agli amici che si invitano a cena, di solito più restii a consumare un primo di sera, ma che con questo piatto non potranno assolutamente dire di no.

Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per poter realizzare questi spaghetti di riso con verdure. Avrete bisogno di: 250 grammi di spaghetti di riso, mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso, due carote, 200 grammi di porro, 80 grammi di germogli di soia, due o tre rametti di coriandolo fresco, cinque cucchiai di olio di sesamo scuro, salsa di soia e sale quanto basta.

Non sono di certo pochi gli ingredienti, ma diciamo che ognuno può poi optare per le verdure che più desidera, non bisogna per forza utilizzare queste appena elencate. Si tratta tra l’altro di una ricetta vegana, altro elemento che può accontentare qualche amico un po’ più esigente. C’è da dire che si ha anche modo di aggiungere del petto di pollo o dei gamberetti per chi lo vuole rendere un po’ più sostanzioso.

Preparazione degli spaghetti di riso con verdure

Vediamo ora come preparare più nel dettaglio questi spaghetti di riso con verdure. In primis bisognerà tagliare tutte le verdure a strisce sottili, dosate l’olio e la soia e la giusta quantità di germogli. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Scaldate l’olio di sesamo in una larga padella, unite le verdure e saltatele per pochi istanti a fiamma vivace, mescolando continuamente. Salate con la salsa di soia, bagnate con qualche cucchiaio d’acqua e unite metà dei germogli di soia.

Basterà far cuocere il tutto per qualche minuto, finché l’acqua non verrà totalmente assorbita, è importante che le verdure siano cotte, ma da non risultare molli. A parte si cuoceranno gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione di vendita, basterà poi scolarli bene ed aggiungerli alla padella con le verdure e lasciare cuocere il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Infine aggiungere qualche goccia di salsa di soia, il resto dei germogli, le foglioline di coriandolo ed ecco che il piatto sarà pronto.

Commenti