Stare in forma d’estate: ecco come

Basta molto poco per prendersi cura di se stessi nel corso della stagione calda.

di Valentina Cervelli 5 Luglio 2019 8:22

Stare in forma d’estate, con il caldo che aumenta e l’afa che soffoca sembra un obiettivo difficile da raggiungere: niente di più sbagliato. Al contrario di quel che si pensa esistono metodi semplici e alla portata di tutti per prendersi cura di se stessi anche ad alte temperature.

Acqua per stare in forma d’estate

L’acqua è uno degli elementi ai quali non si deve assolutamente rinunciare se si vuole stare in forma d’estate o in qualsiasi altro momento dell’anno: il corpo umano ne è composto per circa il 60% e la dispersione della stessa derivante dal sudore e dall’attività fisica rende necessario il reintegrare continuamente ciò che si è perso. Anche nel caso si conduca una vita sedentaria il bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta a combattere gli inestetismi della pelle e consente all’organismo di sostenere qualsiasi processo a lui necessario per mantenere uno stato di benessere adeguato.

L’acqua non è utile per stare in forma d’estate solo se bevuta: basti pensare agli sport acquatici ed a tutta l’attività fisica che è possibile eseguire in piscina seguendo dei corsi dedicati. L’acquagym può rivelarsi la soluzione migliore per muoversi e sentirsi bene senza sudare eccessivamente.

Alimentazione equilibrata per stare in forma d’estate

Per stare in forme d’estate è consigliato anche seguire una dieta sana basata su un’alimentazione equilibrata il più possibile. Questo non significa rinunciare a cibi gustosi quanto a preparare dei pasti il più possibile freschi e ben calibrati in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari ad un consumo energetico corretto.

Più è alta la temperatura maggiore deve essere la digeribilità di ciò che si assume: via libera quindi a frutta e verdura in tutte le loro possibili forme ed a proteine nobili. Il pesce azzurro, ricco anche di omega 3 è una scelta perfetta, insieme al pollo ed alle carni bianche per stare in forma d’estate. Ci si può concedere una serata “cheat” se si ha voglia di fritti, fast food o alcolici, ma in linea di massima il consiglio è quello di rinunciare a questo tipo di alimenti in grado, soprattutto d’estate, di affaticare il fegato ed appesantire la figura. Importante da ricordare: più semplice è la cottura, migliore sarà il cibo preso in considerazione per l’organismo.

Fare attività fisica per stare in forma d’estate

Fare attività fisica per stare in forma d’estate è più semplice di quel che si creda: per prima cosa, si può camminare di sera, quando la temperatura cala, per parchi o per la strada, avendo cura di portare sempre con sé una borraccia con la quale rimanere idratati. E come già anticipato, piscine e spiagge possono rappresentare la soluzione migliore per mantenersi freschi mentre ci si allena, sia che si scelga l’acquagym, sia se si decida di fare una lunga passeggiata nell’acqua favorendo la circolazione sanguigna.

Commenti