Tumore al seno, prevenzione e rimedi naturali: curry

Prevenire il cancro al seno grazie alla miscela di aromi e spezie più famosa al mondo? Una provocazione Made in India.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 14 gennaio 2013 15:48

Rimedi naturali per la prevenzione del cancro al seno? Niente di meglio del curry, almeno secondo uno studio indiano. Questa formidabile miscela di aromi e di spezie, oltre a ridurre l’assorbimento dei grassi e rinforzare il sistema immunitario, sarebbe in grado di prevenire e contrastare i tumori al seno, grazie alla sua composizione.

A scoprire le potenzialità antitumorali del curry, ci hanno pensato i ricercatori indiani del  National Institute of Nutrition di Hyderabad. Grazie al suddetto studio, pubblicato di recente su BMC Complementary and Alternative Medicine, è stato possibile venire a conoscenza del fatto che l’estratto delle foglie del Murraya koenigii, ha la capacità di uccidere le cellule del cancro al seno in maniera specifica.

Tumori al seno e curryLo studio

Partendo dalla consapevolezza che i polifenoli, sostanze presenti anche nel curry, vanno ad inibire le attività del proteasoma, i ricercatori indiani hanno pensato bene di testare le proprietà del mix di aromi e spezie su due differenti gruppi di cellule, il primo ascrivibile al tumore al seno, il secondo su cellule non tumorali.

Dai risultati delle analisi è emerso che l’estratto di foglie del curry ha la capacità di arrestare il ciclo cellulare delle linee tumorali, senza intaccare le cellule sane.

Alla luce di ciò, sarebbe lecito pensare che le foglie dell’albero di curry potrebbero finire con il rappresentare una nuova soluzione controllo sviluppo delle cellule tumorali.

Ovviamente il cammino da compiere è ancora lungo, dato che per poter beneficiare di quest’ultima scoperta, bisognerà individuare i principi attivi dell’estratto, in grado di arrestare l’avanzamento delle cellule tumorali.

Grazie a ciò, infatti, secondo gli autori della ricerca, in futuro sarebbe possibile giungere alla creazione di agenti antitumorali, preziosi nella cura di alcune forme di tumore.

Non resta dunque che attendere eventuali sviluppi della ricerca. L’unica cosa certa è che il curry oltre ad essere gustoso, può essere un prezioso alleato per il mantenimento di una buona salute.

24 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti