Tumori: cancro al colon addio, grazie alle carote nere

Prevenire lo sviluppo del fibroma all'intestino, sfruttando le proprietà benefiche di un alimento sempre più in voga.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 17 ottobre 2012 13:58

Per combattere e prevenire i tumori, un’intensa attività fisica e star lontano da alcool e fumo non bastano. Per godere di ottima salute, è necessario mangiare in maniera corretta, privilegiando gli alimenti dalle proprietà antiossidanti e antitumorali, come le carote nere.

Quest’ultime, secondo una ricerca compiuta dall’Università del Queensland, sarebbero l’ideale per mantenere la salute dell’intestino, persino in grado di prevenire la comparsa del cancro al colon.Lo studio in questione è stato recentemente pubblicato sulla rivista Food Chemistry.

Anneline Padayachee, direttrice dello studio, ha affermato che le carote nere contengono polifenoli, composti che danno colore a mirtilli e vino rosso. A differenza di quest’ultimi, però, i polifenoli restano legati alle fibre della carota e vengono rilasciati solo una volta raggiunto il colon. Giunti lì, essi vanno a svolgere un’importante funzione protettiva, contribuendo a tener sano l’intestino e a prevenire i tumori.

Carote nere – Come mangiarle?

Come mangiare le carote nere? Il modo migliore per godere dei benefici delle carote nere è la centrifuga. E’ stato comprovato, infatti, che il succo di carote nere presenta un quantitativo di antiossidanti dodici volte superiore alle carote arancioni, come se non bastasse, quest’ultime hanno al loro interno il 40% in più di betacarotene.

Carote nere – Ulteriori effetti benefici

Sono inoltre presenti selenio e vitamina A. Il consumo di carote nere, sarebbe inoltre consigliato per la salute di capelli, occhi e pelle, inoltre, consentirebbe di incrementare la produzione degli spermatozoi e la qualità degli stessi.

Un ottimo toccasana, abbordabile dal punto di vista economico e ipocalorico, dato che 100 grammi di carote corrispondono a sole 20 calorie.

Prevenzione dei tumori – Ulteriori consigli

Alla luce di quanto su esposto, le carote nere sembrerebbero essere l’arma vincente contro i tumori al colon, tuttavia, sarebbe bene combinarle con altra frutta e verdura ricca di vitamine, sali minerali e polifenoli.

22 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti