10 cose “negative” che migliorano la salute

Migliorare il benessere dell'organismo e ampliare le proprie conoscenze sfatando i luoghi comuni.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 5 novembre 2012 19:07

Luoghi comuni e falsi miti sono all’ordine del giorno. Spesso reputiamo dannosi cose che in realtà sono estremamente benefiche per la salute. Vediamo dunque quali sono le 10 cose che generalmente vengono considerate negative, ma che in realtà giovano alla salute.

1)      Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è ricchissimo d flavonoidi, svolge una funzione antiossidante contro la degenerazione cellulare e i radicali liberi.  Contrariamente a ciò che si è portati a pensare, è ottimo per la linea, anche se in questo caso i benefici sono correlati alla presenza di cacao.

2)      Sesso

Oltre a garantire “piacere”, il sesso permetterebbe anche di ridurre lo stress, prevenire la depressione e migliorare la circolazione.

3)      Vino rosso

Il vino rosso ha al suo interno il resveratolo, un formidabile flavonoide contenuto nella buccia del chicco d’uva, che va a svolgere un’azione fluidificante sul sangue e antinfiammatoria.

4)      Bruchi

Non tutti sanno che vi sono dei bruchi in grado di curare le lesioni, poiché, si nutrirebbero dei batteri in grado di ritardare la guarigione.

 5)      Marijuana

Contrariamente a quel che si pensa, la marijuana presenta tantissime qualità positive: è antitumorale, in grado di aumentare la capacità mnemonica e contrastare l’asma.

6)      Raggi solari

I raggi solari alla lunga possono provocare un melanoma, tuttavia, una corretta esposizione può migliorare l’umore, prevenendo la depressione.

7)      Lsd

Negli anni 70 Lsd era considerata una delle droghe più pericolose. Un potente allucinogeno in grado di alterare gli stati della coscienza. Di recente è però stato scoperto che sarebbe in grado di contrastare la dipendenza da fumo e alcool.

8)      Rabbia

La rabbia è un sentimento fortemente negativo, tuttavia, in alcuni casi è molto meglio lasciarsi andare, al fine di evitare un eccessivo accumulo di stress e possibili malattie cardiovascolari, almeno stando a dei recenti studi.

9)      Caffè

Il caffè oltre a mantenere svegli , va a svolgere una funzione positiva anche contro l’invecchiamento cellulare e il diabete.

10)   Birra

Una bevanda osteggiata per la sua gradazione alcolica, tuttavia, studi recenti hanno permesso una rivalutazione di questa bevanda. Sembrerebbe, infatti, che la birra abbia degli ottimi benefici sul cuore.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti